Escursioni in Trentino

Sull’ALPE CIMBRA il percorso dalle storie alla storia

Guarda il video
  • Difficoltá
    Facile
  • Durata:
  • Lunghezza
    5 km
  • Dislivello
    230 m
  • Altitudine Massima
  • Condizione fisica

Questo territorio ha vissuto in prima linea il primo conflitto mondiale: in particolare Luserna visse in maniera molto drammatica le vicende belliche ed è proprio qui si ebbero le prime vittime civili del conflitto il 25 maggio del 1915.

Il percorso che vi presentiamo, dal suggestivo nome “Dalle storie alla storia”, è un percorso nel bosco che ripercorre la storia del paese durante il conflitto. Lungo il percorso si possono incontrare 28 statue in metallo e in ceramica che rappresentano i personaggi locali che hanno vissuto durante il periodo della guerra: il prete, il sindaco, i bambini, il postino. Ogni sagoma racconta la storia passata e narra come le vicende belliche hanno coinvolto gli abitanti di Luserna.

Il percorso è un sentiero tematico ed educativo adatto a tutti. Inizia alla Haus Von Pruck, un esempio splendidamente recuperato di casa cimbra nell’abitato di Luserna e termina a Forte Lusèrn, che sovrasta il paese.

Costruito tra il 1908 ed il 1912, Forte Campo Lusérn sorge sulla sommità di Cima Campo, a 1549 mt di quota. In virtù della sua imponente mole, del suo potenziale offensivo e della posizione strategica, veniva chiamato anche il “Padreterno“.

Video Escursione

Scelto per voi da Girovagando in Trentino

I LUOGHI PIÚ VISITATI - 2020

Scopri le destinazioni