20 Settembre 2022

Exquisita: l’eccellenza del cioccolato a Rovereto

di: Girovagando in Trentino

Fare il cioccolato può essere considerata a tutti gli effetti una forma d’arte, lo sa bene Walter Tomio che assieme alla moglie Anna amministra Exquisita, storica azienda di Rovereto. Exquisita nasce infatti nel 1920 da un’idea del nonno Arturo che poi passerà il testimone al figlio Tedy che porterà avanti l’azienda nel periodo che va dal 1953 al 1986.

Attualmente Exquisita è passata in mano alla terza generazione che prosegue nello sviluppo e nella creazione di cioccolato di alta qualità, oltre che di Panettoni e Pandori di alta qualità a lievitazione naturale.

“Il nostro lavoro è legato al mondo del cioccolato – sottolinea Tomio – partendo da materie prime di altissima qualità, inoltre da vent’anni a questa parte abbiamo sviluppato anche i lievitati”. Per fare il cioccolato si parte dal frutto del cacao, la cabossa, in natura ce ne sono oltre 13mila varietà diverse. Ergo quando si parla a un esperto di cacao è bene tenere presente questo numero, perché le varietà possono essere anche molto diverse tra loro. Sono però due le famiglie varietali più pregiate.

“Partiamo dalle materie prime migliori per arrivare a un cioccolato di alta gamma”, ricorda Tomio. I risultati dell’azienda roveretana sono riconosciuti a livello internazionale tanto che alcuni importanti brand arrivano fino alla Città della quercia per farsi studiare un loro cioccolato.

A tal proposito Exquisita realizza anche delle Pralina personalizzate. Per esempio il Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, ordinò una pralina di cioccolato che comunicasse il rapporto tra il Museo e il nostro territorio. Nacque così la Pralina Mart fondente: un guscio in pregiato cioccolato fondente, con un ripieno di pasta di lamponi e un acino d’uva bianca tuffato al centro, a rappresentare, rispettivamente, i piccoli frutti rossi del Trentino e l’uva e i vini della Vallagarina.

Exquisita può contare su un punto vendita a Rovereto (ma c’è pure un negozio online), 250 metri quadrati di superficie. Inoltre nella cioccolateria si tengono delle speciali lezioni con degustazione guidata del cioccolato: ovviamente il narratore di queste esperienza sarà lo stesso Walter Tomio.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più