Un 3000 bellissimo con un panorama fantastico.
Sicuramente l’escursione alla Tofana di Rozes è una delle escursioni della zona di Cortina d’Ampezzo tra le più belle e più panoramiche. Una volta in vetta la vista spazia a 360 gradi sulle splendide cime di tre provincie: Belluno, Trento e Bolzano.
Il percorso non presenta particolari difficoltà se non nel tratto dal Rifugio Giussani a Cima Tofana di Rozes, perché si cammina su roccette o ghiaioni e perché la segnaletica è alquanto deficitaria. Si dovrebbe seguire il sentiero segnato con un bollino blu, ma spesso non si vede o non c’è e quindi si seguono gli omini in pietra. In caso di nuvole basse questo può essere un problema.
In conclusione: percorso semplice/turistico (T) fino al rifugio Giussani, poi per escursionisti esperti (EE).
Dal rifugio Dibona (2083 m) si prende il sentiero n. 403 e si arriva alla Forcella Fontananegra e quindi al Rifugio Camillo Giussani (2600 m). Qui si prosegue seguendo l’indicazione Tofana di Rozes. Arrivati in vetta (3225 m) si ritorna per lo stesso percorso.
PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Dibona
PUNTO RISTORO: Rifugio Giussani (2600 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE: Fare attenzione quando la segnaletica è carente.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Cortina d’Ampezzo SR48 in direzione Passo Falzarego. Dopo la Chiesetta degli Alpini si prende una stradina – primo tratto asfaltata e poi sterrata – che porta al Rifugio Dibona.
Libero presso il Rifugio Dibona
Coordinate GPS: 46.532773, 12.069863