Il team

Girovagando in Trentino è un programma televisivo prodotto da Tandem Pubblicità srl di Trento e diffuso su tutto il bacino del Mediterraneo tramite 7 televisioni della piattaforma SKY, e in 40 televisioni regionali e nazionali sulla piattaforma del digitale terrestre (vedi sezione TV del sito).

La formula di base del programma prevede: natura, arte, cultura, tradizioni ed enogastronomia ”girovagando” nelle più belle valli del Trentino. Il programma è diretto e condotto dal giornalista Walter Nicoletti.

Walter Nicoletti

Giornalista. Conduttore.
walter(at)girovagandointrentino.it

Walter Nicoletti è un giornalista indipendente con la passione per la montagna e le comunità alpine.

Ha diretto emittenti televisive e radiofoniche e, prima di dedicarsi al territorio, ha condotto telegiornali e rubriche di attualità.

Dai primi anni novanta si occupa di divulgazione in ambito rurale con particolare attenzione ai temi dello sviluppo integrato a partire dall’alleanza fra agricoltura e turismo.

È animatore della Scuola di Comunità, una piccola realtà formativa rivolta alla partecipazione e alla crescita del senso di responsabilità dei cittadini.

Si occupa inoltre di comunicazione sociale affiancando alcune realtà come le Acli nel lavoro di informazione sui temi della solidarietà e dell’accoglienza.

È autore di alcune pubblicazioni dedicate allo sviluppo della montagna, al paesaggio viticolo alpino, ai boschi del Trentino, nonché alle tematiche dello sviluppo locale.

Nel 2010, raccogliendo l’eredità professionale di Luciano Da Canal, è subentrato nella conduzione di Girovagando in Trentino.

L’escursionismo e lo studio dei classici sono le sue vere passioni.

 


Corrado Tononi

Giornalista. Direttore Responsabile
c.tononi(at)euregiomedia.group

Giornalista dal 1989, conduttore televisivo e radiofonico, appassionato da sempre di ogni espressione del territorio.

Ha gestito eventi, iniziative, Società ed attività professionali ed editoriali puntando sempre alla costruzione di team di lavoro affiatati e capaci di costruire efficaci reti di collaborazione.
Si occupa di comunicazione a livello regionale e nazionale seguendo azioni di relazioni dedicate sia ad attività private sia di carattere Istituzionale.

Appassionato di prodotti locali di ogni comparto e dei loro produttori , ha sempre puntato ad unire tradizioni ed innovazione, tutela delle più vere radici locali ma con una totale e profonda apertura ai cambiamenti ed alle connessioni con il mondo in costante evoluzione.

Fortemente convinto che ogni realtà territoriale possa essere ambasciatrice di esperienze della propria storia ed origini ma anche preziosa protagonista del proprio futuro grazie a competenze e capacità di innovare in ogni settore della vita economica e sociale.
Impegnato in attività di volontariato sociale.


 

Alessandro Vaccari

coordinatore editoriale
reporter fotografico

alessandro(at)girovagandointrentino.it

Progetta i contenuti del programma e gestisce la logistica delle riprese, coordinando anche la redazione dei testi per il web.


 

La Troupe

chi va sul campo di battaglia…

La troupe di Girovagando varia secondo le esigenze. E’ composta generalmente da uno o più operatori. Le attrezzature e le troupe sono fornite da Trento ad srL. Le riprese di una puntata durano uno o più giorni, il montaggio un paio di giornate.