Escursione ad anello alla Cima Cece partendo nei pressi della Malga di Valmaggiore. L’itinerario ad anello oltre che raggiungere la Cima Cece compie un bel giro toccando i laghi di Cece e Caserina, le forcelle di Cece e di Valmaggiore, il Baito di Caserina, il Bivacco Paolo e Nicola e la Malga di Valmaggiore.
Ci troviamo nel Gruppo del Lagorai e la Cima Cece ne è la vetta più alta con i suoi 2754 m. Il percorso è impegnativo sia per la lunghezza che per il dislivello: i sentieri sono ripidi e a tratti su pietraie.
Si parte dal Ponte Valmaggiore (1570 m) e si prende prima la strada sterrata in direzione Lago di Cece e poi il sentiero 342. Arrivati al Lago di Cece (1879 m) si imbocca il 336 che passando dal Lago Caserina (2087 m) porta alla Forcella di Cece (2393 m). Ora si segue il 349 fino ad un bivio: si sale a sinistra e si arriva alla Cima Cece (2754 m). Si ritorna per lo stesso sentiero al bivio e si continua sul 349 fino alla Forcella Valmaggiore (2180 m) – Bivacco Paolo e Nicola. Imboccato il 335 si scende per la Val Maggiore arrivando alla Malga Valmaggiore (1619 m). Si scende ancora un po’ sulla strada sterrata e si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Ponte Valmaggiore
PUNTO RISTORO: Malga Valmaggiore (1619 m)
SUGGERIMENTI: Siccome il punto ristoro è alla fine, portare con sé bevande e cibo.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Predazzo si prende la strada seguendo la direzione Malga di Valmaggiore. La via è Via Coronele.
Ponte Valmaggiore
Coordinate GPS: 46.289781, 11.645837