Un bel giro ad anello con le MTB sulle Alpi Sarentine. Il tour parte dal parcheggio Kasereck/Kaseregg, vi farà passare per alcune splendide malghe, vi farà visitare la caratteristica Chiesetta del Morto o Totenkirchl, vi farà scendere vicino a San Martino in Val Sarentino e infine vi farà salire al bellissimo Santuario Santa Croce di Lazfons – Schutzhaus Latzfonser Kreuz con vicino l’omonimo rifugio.
L’escursione non è tecnicamente difficile, ma nel tratto che va dalla Malga Getrum/Getrum Alm al santuario ci sono dei tratti in cui si deve scendere e spingere la bici. Essendo un percorso che si sviluppa su 31 km, facendo 1370 metri di dislivello in ascesa, non è per tutti; si deve essere allenati.
Dal parcheggio Kasereck/Kaseregg (1961 m) si prende la strada sterrata e in pochi minuti si arriva a Jochalm (1968 m). Si continua e si passano Stöffl Hütte (2057 m) e Marzuner Schupfe (1940 m). Ora si prende la strada sterrata Totenweg e passando per Pfroder Alm (2146 m) si giunge a Totenkirchl/Chiesetta del Morto (2186 m).
Qui si scende verso la Val Sarentino e prima di arrivare a San Martino si gira a destra salendo alla Getrum Alm (2094 m). Salendo ancora, segnavia 8A e 7, si arriva a Lückl Scharte/Passo del Lucolo (2369 m punto più alto dell’escursione) e poi si scende al Rifugio e al Santuario Santa Croce di Lazfons – Schutzhaus Latzfonser Kreuz (2311 m). Si rientra al punto di partenza seguendo il segnavia n. 15.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Kasereck/Kaseregg
PUNTO RISTORO: Jochalm (1968 m), Stöffl Hütte (2057 m), Marzuner Schupfe (1940 m), Pfroder Alm (2146 m), Getrum Alm (2094 m) e Rifugio e al Santuario Santa Croce di Lazfons – Schutzhaus Latzfonser Kreuz (2311 m).
SUGGERIMENTI: Attenzione in alcuni punti si deve spingere la MTB.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
A22 uscita Chiusa. Si prende la strada SP74 per Velturno. Arrivati al paese si prende la SP142 direzione Lazfons. Dopo Lazfons seguire per le indicazioni Parcheggio Jochalm-Kasereck.
Parcheggio Kasereck/Kaseregg, non a pagamento
Coordinate GPS: 46.675786, 11.499711