Interessante escursione per gli appassionati di storia fra gallerie e ricordi di Cesare Battisti.
Il Monte Corno Battisti è una cima del massiccio del Pasubio (Prealpi Vicentine) ed è stato teatro di sanguinosi scontri durante la Prima Guerra Mondiale. Fu proprio qui, nel 10 luglio del 1916, che Cesare Battisti e Fabio Filzi furono catturati.
In loro memoria fu cambiato il nome del monte: da Monte Corno di Vallarsa diventò Monte Corno Battisti. Presso la cima del monte si possono visitare i resti delle fortificazioni/gallerie. L’escursione è abbastanza impegnativa, perché i sentieri di andata e di ritorno sono molto ripidi e c’è da fare un importante dislivello.
Dal parcheggio in località Tezze (667 m) si segue il segnavia 122b e si sale per una stradina asfaltata per 800 m circa e si arriva ad una biforcazione. Si prende a destra e si segue il sentiero 122A. Arrivati a Sella di Trappola (1434 m) si prosegue a sinistra sul sentiero 122C e in poco tempo si arriva all’attacco del Sentiero attrezzato Franco Galli. Poco sopra iniziano le gallerie risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
Arrivati a Bocca del Leone si entra nel complesso di gallerie del Monte Corno Battisti visitando: la Galleria di sbarramento, il Posto di medicazione e il Pozzo della carrucola. Una volta usciti si prosegue arrivando in cima al Monte Corno Battisti (1778 m). Ora seguendo il segnavia 122 si arriva alla Selletta Battisti (1725 m) e poi per il sentiero 119b si giunge al Valico del Menderle (1679 m). Qui si scende per un sentiero molto ripido, il 123, ritornando al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Località Tezze di Valmorbia
SUGGERIMENTI: Portarsi una torcia.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Rovereto: SS46 fino alla Località Tezze di Valmorbia (Vallarsa)
Gratuito in Località Tezze di Valmorbia
Coordinate GPS: 45.817917, 11.094258