21 Dicembre 2022
di: Girovagando in Trentino
I mercatini di Natale a ridosso del più grande lago d’Italia sono un’esclusiva di Riva del Garda. “Torniamo alla normalità dopo due anni di pandemia” dice la sindaca Cristina Santi che sottolinea le numerose proposte della kermesse natalizia. A Riva si è scelto di puntare forte sull’area food che presenta tante offerte della tradizione.
Quest’anno però si deve fare i conti con il caro energia, per questo anche le luminarie sono più “sobrie” per risparmiare. Comunque a trasformare Riva del Garda ci saranno luminarie, tetti luminosi, installazioni luminose, effetti di luce e mapping statici sui principali palazzi storici.
“Ai mercatini di Natale si possono trovare tanti sapori del Trentino – conferma Andrea Reigl presidente del Consorzio Riva in centro – gusti che arrivano dal territorio per dare il massimo della qualità”. Anzi, se qualcuno non rispetta le regole e vende prodotti che non hanno nulla a che fare con il territorio rischia concretamente di essere espulso.
In altre parole qui sarà possibile trovare e assaporare i piatti della tradizione regionale del Trentino Alto-Adige, abbinati ai vini e alle birre artigianali locali, oltre che al re delle bollicine, lo spumante Trento Doc declinato nelle espressioni tipiche delle molte Cantine trentine presenti alle nostre bancarelle. Gustare, conoscere e quindi acquistare: la promozione passa dal gusto e si conclude con l’opportunità di acquistare il prodotto tipico appena assaggiato. Salumi, formaggi, dolci, birre, vini, succhi e farine.
Riva del Garda però vanta pure due mascotte: un orso e una renna pensati per intrattenere i più piccoli. Il sabato sera invece spazio alla musica dal vivo per aperitivi in allegria. Fra le novità di quest’anno la presenza di Babbo Natale che si calerà dalla da una delle torri della città per arrivare in piazza e consegnare i doni ai bambini.
“Siamo presenti per il secondo anno consecutivo per far degustare le nostre prelibatezze fra cui il panetto Garda” afferma Vanessa Miorelli di Garda Foodie. “Invitiamo tutti a visitare la casa di Babbo Natale all’interno della Rocca – ricorda Alberto Perini presidente della Pro loco di Riva del Garda – qui si tengono giochi e lavoratori dedicati ai più piccoli”. Fra le nuove proposte c’è il laboratorio del ferro dove i bambini vanno a creare il loro giochino, inoltre non mancherà la tradizionale caccia al tesoro.