Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

9 Gennaio 2023

L’Osservatorio astronomico Val di Fiemme

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Osservatorio astronomico Val di Fiemme

Sopra il paese di Tesero, a circa 1.200 metri di quota in località Zanon, sorge l’osservatorio astronomico Val di Fiemme. Si tratta di un centro dall’altissimo valore culturale e scientifico. La sua posizione è stata scelta perché rappresenta un buon compromesso fra agibilità e lontananza dalle luci urbane, per offrire una corretta osservazione del cielo.

“La struttura – ricorda Mario Vinante, presidente dell’osservatorio val di Fiemme – è nata su iniziativa del gruppo di astrofili locali che hanno costituito un gruppo nel lontano 1993 e nel 2023 festeggeremo i trent’anni di attività”. Di fatto tutto è partito da un gruppo di appassionati che nel tempo hanno coinvolto sempre più persone, tanto che nel 2019 l’associazione ha raggiunto i 300 soci.

“Il progetto dell’osservatorio – riprende Vinante – nasce nel 2009 dopo alcuni anni di sollecitazioni con le amministrazioni”. La costruzione della struttura è stata finanziata in larga misura dalla Provincia autonoma di Trento ma anche il Comune di Tesero ha contribuito. L’osservatorio è stato inaugurato nel settembre del 2015. “Questa struttura, oltre a ospitare scuole ed eventi culturali si occupa ovviamente di astronomia e qui passano fra le 5.000 e le 6.000 persone l’anno che possono godere dello spettacolo del cielo”.

L’osservatorio dispone anche di un planetario digitale di altissima qualità, dopodiché si potrà ammirare direttamente la volta celeste. “Un’esperienza unica – sottolinea Vinante – che sarà guidata dagli esperti di strumentazione e astronomia”.

Giorgio Gorla invece si occupa della strumentazione e dell’osservazione “dal vivo” della volta celeste. La parte più emozionante. “Abbiamo una serie di telescopi, alcuni di questi fissi e 20 volte più potenti dell’obiettivo di una macchina fotografica reflex”. Il gruppo astrofili organizza anche delle serate culturali aperte a tutti gli appassionati.

L’estate l’osservatorio è sempre aperto mentre in inverno gli orari sono ridotti ma se ci si presenta in un gruppo di almeno 10 persone il gruppo astrofili aprirà sempre le porte della struttura.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più