9 Gennaio 2023
di: Girovagando in Trentino
Sopra il paese di Tesero, a circa 1.200 metri di quota in località Zanon, sorge l’osservatorio astronomico Val di Fiemme. Si tratta di un centro dall’altissimo valore culturale e scientifico. La sua posizione è stata scelta perché rappresenta un buon compromesso fra agibilità e lontananza dalle luci urbane, per offrire una corretta osservazione del cielo.
“La struttura – ricorda Mario Vinante, presidente dell’osservatorio val di Fiemme – è nata su iniziativa del gruppo di astrofili locali che hanno costituito un gruppo nel lontano 1993 e nel 2023 festeggeremo i trent’anni di attività”. Di fatto tutto è partito da un gruppo di appassionati che nel tempo hanno coinvolto sempre più persone, tanto che nel 2019 l’associazione ha raggiunto i 300 soci.
“Il progetto dell’osservatorio – riprende Vinante – nasce nel 2009 dopo alcuni anni di sollecitazioni con le amministrazioni”. La costruzione della struttura è stata finanziata in larga misura dalla Provincia autonoma di Trento ma anche il Comune di Tesero ha contribuito. L’osservatorio è stato inaugurato nel settembre del 2015. “Questa struttura, oltre a ospitare scuole ed eventi culturali si occupa ovviamente di astronomia e qui passano fra le 5.000 e le 6.000 persone l’anno che possono godere dello spettacolo del cielo”.
L’osservatorio dispone anche di un planetario digitale di altissima qualità, dopodiché si potrà ammirare direttamente la volta celeste. “Un’esperienza unica – sottolinea Vinante – che sarà guidata dagli esperti di strumentazione e astronomia”.
Giorgio Gorla invece si occupa della strumentazione e dell’osservazione “dal vivo” della volta celeste. La parte più emozionante. “Abbiamo una serie di telescopi, alcuni di questi fissi e 20 volte più potenti dell’obiettivo di una macchina fotografica reflex”. Il gruppo astrofili organizza anche delle serate culturali aperte a tutti gli appassionati.
L’estate l’osservatorio è sempre aperto mentre in inverno gli orari sono ridotti ma se ci si presenta in un gruppo di almeno 10 persone il gruppo astrofili aprirà sempre le porte della struttura.