11 Febbraio 2023
di: Girovagando in Trentino
Lo Ski Stadium Aloch si trova a Pozza di Fassa, nel cuore delle Piste Azzurre, un progetto della val di Fassa e della società val di Fassa impianti per l’allenamento degli atleti delle nazionali, “in primis per quella italiana” spiega Virna Pierobon referente pro-ambassador di Val di Fassa Lift.
Oltre al progetto delle Piste Azzurre, in collaborazione con la Federazione italiana sport invernali, è stato attivato un nuovo progetto che prende il nome di “ambassador pro” e coinvolge tre atleti di grande fama internazionale.
Fra questi ci sono la svedese Sara Hector, lo spagnolo Quim Salarich e il tedesco Linus Straßer. “Questi atleti – precisa Pierobon – sono stati scelti per essere ambasciatori di quello che è il valore di allenarsi nelle otto Piste Azzurre della val di Fassa”.
Si tratta infatti di tracciati particolarmente tecnici e preparati con assoluta perizia fin dall’inizio della stagione. Questo è un modo per garantire condizioni di allenamento sempre costanti. “Questi tre atleti vengono ad allenarsi qui in val di Fassa e hanno il compito di raccontare la loro esperienza di allenamento ma anche quella che riguarda la cultura della val di Fassa più in generale”. Insieme a loro poi ci sono tecnici e squadre, un modo per ingaggiare un pubblico più vasto e avere un ritorno pubblicitario per la val di Fassa.
“Noi ci affidiamo al loro racconto – ribadisce Pierobon – adesso i tre atleti stanno per tornare per preparare il lavoro di rifinitura in vista dei campionati mondiali in Francia. L’appuntamento, oltre alla Coppa del mondo di sci, sono anche questi campionati mondiali”.
Sulle piste della val di Fassa arriveranno anche le velociste della nazionale italiana fra cui Sofia Goggia. In attesa del loro arrivo le piste dello Ski Stadium Aloch sono state preparate alla perfezione. “Questi atleti faranno anche da testimonial per il periodo estivo perché amano la montagna e sono pronti a conoscere le Dolomiti”, conclude Pierobon.