22 Maggio 2023
di: Girovagando in Trentino
Il salotto della città di Trento con Piazza Duomo e la centralissima Via Belenzani, si arricchisce di nuovi eleganti spazi destinati ai cittadini ed ai professionisti. Questo concept di trait d’union fra smart working e turismo in Trentino è un esperimento davvero ben riuscito condotto dalla Cassa Rurale di Trento. La vocazione di Palazzo Benvenuti è sempre stata quella di ospitare frammenti di vita sociale cittadina. Ad esempio ospitò le delegazioni straniere durante il periodo conciliare.
La sua costruzione fu voluta e disposta dal Principe Vescovo Bernardo Clesio a cui si deve gran parte dello stile elegante ma austero di molte vie del centro città. Cassa di Trento ha saputo restituire alla città il palazzo di via Belenzani ospitando eventi ed iniziative culturali per i turisti ed i cittadini. Inoltre Palazzo Benvenuti, che ha assunto questa denominazione nel corso dell’ottocento, è diventato sede del nuovo spazio di coworking per le imprese: un nuovo punto di riferimento socio-finanziario per la città.
La storica residenza di Via Belenzani ospita ora gli uffici presidenziali e dirigenziali della Cassa di Trento oltre naturalmente ai servizi di sportello. La banca di credito cooperativo trentina conta oltre 30.000 soci e anche tramite la struttura di Palazzo Benvenuti ha saputo riscoprire il ruolo e l’identità di soggetto proattivo per la comunità ed i cittadini.
In collaborazione con la Cooperativa Impact Hub, Cassa di Trento si fa promotrice di network fra professionisti emergenti e lavoratori autonomi. All’interno di Palazzo Benvenuti è stato allestito un open space dove è possibile affittare una scrivania e usufruire di diversi servizi come il WiFi, il servizio stampa e fotocopie. CLHUB non è un mero spazio condiviso fra professionisti con 9 postazioni utili ma è un nuovo modo di creare relazioni professionali, aumentare la rete business ed in questo la Cassa Rurale di Trento diviene un acceleratore d’impresa.
Per tutti coloro che lavorano in smartworking, Clhub è una location ideale sia per la flessibilità nelle modalità e tempi di affitto della postazione (anche solo mezza giornata) sia per la posizione strategica in pieno centro città. Gli spazi di coworking sono fruibili ai professionisti che li hanno affittati 7 giorni su 7. Per i lavoratori del Clhub sono poi messe a disposizione su prenotazione 3 sala meeting, predisposte con tutta la strumentazione audio e video necessaria al business matching. Si può scegliere una sala riunioni da 8 o 10 posti, la sala Cda Foresteria o la Sala Nones con 80 posti a sedere.
A Palazzo Benvenuti c’è anche la possibilità di soffermarsi per una breve pausa caffè o per un incontro di lavoro di lavoro davanti ad un invitante aperitivo. Al piano terra, in quella che era l’ex sala delle feste ha sede il caffè di Palazzo Benvenuti. Si tratta di una location elegante con soffitti a stucco che risalgono al 1600. La caffetteria è uno dei modi in cui il Palazzo viene aperto all’accoglienza di cittadini o dei turisti. Gli orari sono ovviamente diversi rispetto a quello degli uffici ospitati a Palazzo e l’apertura anche il sabato e la domenica rendono il Caffè una tappa fissa durante il consueto giro al Sas del fine settimana. Oltre alla sala interna, ci si può soffermare anche nel dehors, magari per assaggiare la sublime arte pasticcera del maestro Igino Massari.
Recuperando quello che era lo spirito originario di questo splendido palazzo, ogni mese vengono ospitati eventi ed attività culturali aperte ai cittadini e ai turisti. La Corte interna è il luogo ideale per mostre fotografiche o rassegne pittoriche ma anche può anche ospitare concerti come il recente appuntamento con il maestro Uto Ughi. Inoltre la Sala Nones con i suoi 80 posti è destinata ad accogliere conferenze o convegni.
Dal 25 maggio si svolgerà a Trento il Festival dell’Economia con un fitto programma di eventi che porteranno nella città del Concilio i nomi più autorevoli del panorama economico e politico internazionale. Palazzo Benvenuti sarà uno dei luoghi coinvolti dalla rassegna di incontri e conferenze. Il 25 maggio, ad esempio, ospiterà la conferenza dal titolo “La cooperazione agroalimentare tra tutela e valorizzazione del cibo italiano. L’export alla prova dei mercati e dell’Italian sounding”. Si tratta di un evento gratuito e aperto a tutti.
Con l’apertura alla comunità di Palazzo Benvenuti, la Banca di credito cooperativo cittadina ritrova un duplice ruolo di mecenate e promotrice di attività artistiche e culturali ma anche di facilitatore di networking fra professionisti.
Info su www.palazzobenvenuti.it