7 Agosto 2023
di: Girovagando in Trentino
Dao Cooperativa è leader nel campo della distribuzione organizzata su tutto il Trentino Alto Adige e il Veneto. Il territorio è messo al primo posto così come i piccoli produttori locali. Sugli scaffali dei punti Dao Cooperativa troverai prodotti a filiera corta direttamente provenienti dalle piccole e medie imprese che valorizzano le produzioni artigianali, dai biscotti all’aceto fino alla birra. Conosciamo direttamente i produttori che collaborano da anni con Dao Cooperativa e che puoi trovare nei punti vendita con l’insegna Conad, Maxì e Margherita.
L’azienda Melchiori nasce nel 1994 da un’intuizione di Lucia Maria Melchiori e del marito Alberto Corazzolla. Negli anni novanta iniziava infatti a diffondersi anche in Italia l’utilizzo dell’aceto di mele ma era tutto di produzione estera. Partendo quindi dalla mela fresca iniziano le prime produzioni e l’imbottigliamento dell’aceto di mele. Si aggiunge, presto, alla produzione, il succo di mela estratto sempre da mela fresca. L’azienda cresce gradualmente nelle dimensioni ma anche nella distribuzione dal Trentino a tutto il Nord Italia.
Le punte di diamante della produzione sono essenzialmente due: l’aceto di mela da mela fresca torbido o limpido ed il succo di mela torbido.
L’aceto di mele ha la caratteristica di essere più dolce rispetto a quello di vino. Viene, inoltre apprezzato oltre che per le proprieta organolettiche anche nutrizionali in quanto dietologi e nutrizionisti consigliano di assumere piccole quantità giornaliere di aceto di mele ma deve essere torbido e naturale. Praticando la spremitura direttamente dalla mela i titolari hanno pensato poi che si potesse realizzare anche il succo di mela. Fino a qualche tempo fa sul mercato italiano erano presenti solo succhi di altri frutti e soprattutto prodotti da concentrati e non da frutto fresco. L’azienda di Tres ha quindi iniziato a produrre il succo torbido, tramite spremitura a freddo del frutto fresco. Il succo viene imbottigliato il giorno successivo alla spremitura e non contiene zuccheri aggiunti. Il pubblico di consumatori ha da subito apprezzato. È disponibile nella versione convenzionale e Bio.
Dalla fermentazione della spremuta di mele in autoclave, si ottiene il sidro, un vino di mela frizzante indicato, ad esempio, per gli aperitivi. Dal 2013 Melchiori ha intrapreso anche la produzione di birra artigianale, non filtrata. Infine il succo di sambuco è prodotto secondo la ricetta trentina e si può bere da solo o utilizzarlo come base per cocktail ed aperitivi.
Melchiori è un’azienda familiare e sebbene in continua e costante crescita vuole mantenere il volume della produzione a livelli medio-piccoli in modo da poter continuare ad offrire un prodotto genuino e artigianale. In particolare l’impresa ha a cuore la sostenibilità ambientale, avendo già un impianto di fotovoltaico da 500 kilowatt. Inoltre viene considerato fondamentale il legame con il territorio in quanto le materie prime sono solo mele a km0 provenienti dal Trentino Alto Adige. È, inoltre, possibile recarsi a Tres per una visita guidata in azienda e osservare da vicino tutte le fasi produttive della gamma di prodotti di Melchiori.
Dao Cooperativa è stato uno dei primi partner di Melchiori e da quasi 30 anni ha contribuito e contribuisce tutt’oggi a diffondere il marchio non solo in Trentino ma anche fuori regione. La partnership con Dao Cooperativa per la Grande Distribuzione Organizzata è uno sprono -secondo quando sostiene Alberto Corazzolla- a migliorare il livello produttivo e la sicurezza alimentare. Attualmente l’azienda è certificata per esportare in qualsiasi parte del mondo.