27 Ottobre 2023
di: Girovagando in Trentino
Dao Cooperativa opera nel mondo della GDO non tralasciando mai i valori di territorialità e attenzione verso il consumatore. La Cooperativa assicura altà qualità, freschezza e genuinità dei prodotti, salvaguardando il consumatore e valorizzando le piccole imprese dislocati in Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia. Questa volta andiamo a conoscere un caseificio nella terra di Lessinia, LaCasara Roncolato.
LaCasara Roncolato nasce negli anni venti del secolo scorso in un borgo chiamato Brenton, una frazione di Roncá, nel veronese. Il primo casaro fu nonno Ermenegildo; il caseificio originario divenne presto da turnario a stabile, ovvero una struttura dove si fa il formaggio tutti I giorni. Nel 1964 la seconda generazione dei Roncolato, i figli di Ermenegildo, Angelo e Romano, prendono in affitto l’attuale caseificio che era il caseificio sociale di Roncà. Negli anni settanta e ottanta iniziano ad investire in nuovi prodotti che possono offrire al caseificio il valore aggiunto che distingue il marchio de LaCasara Roncolato.
Il 70% del latte che arriva giornalmente viene impiegato per produrre il formaggio Monte Veronese in declinazioni diverse. Da due ricette si possono trarre quattro diversi tipi di formaggio. Il Monte Veronese Latte Intero andrebbe consumato fresco, a crudo oppure utilizzato per rapide cotture. È ottenuto esclusivamente da latte pastorizzato. Dalla seconda ricetta, quella del Monte Veronese D’Allevo, nascono 3 tipi di prodotti diversi fra cui il Monte Veronese Di Malga prodotto con latte d’alpeggio ovvero latte munto direttamente dopo che le mucche hanno passato la giornata negli alpeggi di montagna.
È quindi un prodotto stagionale che si produce solo in estate. Si tratta di una tradizione ed un gusto ritrovato, ottimo sotto l’aspetto organolettico ma soprattutto dal punto di vista nutrizionale. Questo formaggio è ricco di colesterolo buono, vitamina D ed omega 3. Le erbe di montagna di cui si nutrono le mucche sono ricche di profumi ed aromi ma anche di sostanza nutritive e antiossidanti come i betacaroteni. Il Monte Veronese Di Malga si caratterizza per il colore giallo intenso, garanzia di genuinità. “Essendo artigiani” afferma Roncolato “puntiamo a produrre eccellenze, cerchiamo di individuare e rispondere alle esigenze e ai gusti del consumatore che è in continua evoluzione”.
La collaborazione con Dao è nata 10 anni fa quando anche LaCasara era organizzata in forma cooperativa. Secondo la famiglia Roncolato cooperare ha una grande importanza perché significa poter crescere e migliorare. Grazie a Dao e l’accesso alla GDO il caseificio veronese sta investendo per diventare autosufficiente dal punto di vista energetico, installando un impianto fotovoltaico. Una cooperazione, quella con Dao, che – garantisce Roncolato- continuerà anche il futuro. Inoltre l’installazione dell’impianto fotovoltaico potrà assicurare autonomia dal punto di vista energetico alla struttura del caseificio.
Economia circolare, ecosostenibilità e collaborazione sinergica con fornitori e partner, sono i valori che ispirano i proprietari del caseificio. Portare le mucche in alpeggio significa anche mantenere il territorio. In un certo senso si agevola il contadino che è a sua volta è fornitore, anzi collaboratore del caseificio. Inoltre non vi sono scarti di lavorazione perché viene riutilizzato anche il siero. Quest’ultimo se non viene usato subito può diventare un rifiuto molto inquinante. Se invece viene impastato con i cereali quando ancora fresco, può diventare un mangime completo e nutriente per i suini.