Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

26 Febbraio 2024

Perché il Rifugio La Montanara è un luogo speciale?

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Un luogo incantato con vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta: il Rifugio La Montanara

L’atmosfera magica dei un rifugio di montagna con tanto legno e il calore del fuoco del camino in una struttura totalmente rinnovata di recente  e una vista paradisiaca sul Gruppo del Brenta: sono questi gli ingredienti che rendono il rifugio La Montanara un luogo unico. I proprietari e gestori Sonia Frizzera ed Umberto Sartori ci spiegano tutti i confort riservati agli ospiti del Rifugio.

Le camere e la struttura

Il Rifugio La Montanara è stato costruito nel 1973, a 1600 m, sull’Altopiano di Pradel e di recente è stato rinnovato, ricavando stanze matrimoniali e per quattro persone. Ogni camera è diversa ed è dedicata ad un tema. Nella “Tana dei bikers” si possono trovare delle gigantografie con i sentieri più caratteristici per gli amanti delle ruote grasse mentre nella stanza “Via delle Bocchette” campeggiano immagini e cartine con i punti più panoramici del famoso sentiero attrezzato del Gruppo Brenta.

Ci sono inoltre le stanze panoramiche con vista sulle cime: la stanza “Campanil Bass” o “Croz dell’Altissimo”. La stanza Fior di Roccia è una camera matrimoniale con vista Brenta e sauna privata. Infine troviamo anche stanze dedicate alla flora montana come ”La Campanula”, la scarpetta di Venere” od “ Il Tarassaco”. Le camere sono tutte arredate in modo da garantire il massimo confort dell’ospite.

La cucina del Rifugio La Montanara

La cucina curata da Umberto e Sonia è un omaggio alla tradizione culinaria trentina. I primi piatti come pasta e gnocchi sono tutti fatti in casa e fra questi da provare le tagliatelle con sugo della casa e con sugo di cervo. I secondi piatti vedono come protagonisti le carni a km 0 del territorio come la polenta con le puntine, lo spezzatino ed il coniglio. Sono davvero immancabili i taglieri con I formaggi ed i salumi locali. I dolci, invece, sono preparati dalla stessa titolare Sonia. Infine bisogna ricordare che a “La Montanara” anche i celiaci potranno gustare piatti tipici glutine free.

Cosa fare in inverno sull’Altopiano di Pradel

L’Altopiano di Pradel ha una proposta turistica invernale davvero interessante soprattutto per le famiglie. Oltre alle ciaspolate per godersi in tutto silenzio gli scenari spettacolari del Gruppo del Brenta con lo sci d’alpinismo, si possono scoprire le piste per slitte e slittino che ovviamente si possono noleggiare in sede. Il Fun park è sicuramente il luogo più apprezzato dai bambini.  Sull’Altopiano, inoltre, si può imparare a muovere i primi passi sulla neve grazie al campo scuola e alla scuola di sci. Inoltre molti praticano sci alpinismo sull’Altopiano e di certo non può mancare una pausa golosa al rifugio “La Montanara”.

Tre volte alla settimana (mercoledì, venerdì e sabato), inoltre, vengono organizzate delle cene al rifugio con andata e ritorno fino al fondovalle con il gatto delle nevi. La prenotazione è obbligatoria.

Il rifugio “La Montanara” è aperto fino al 17 marzo; riaprirà per la Pasqua e per i successivi ponti festivi fino ad arrivare alla stagione estiva.

Info: www.rifugiolamontanara.it

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più