29 Aprile 2024
di: Girovagando in Trentino
Bontadi è una realtà storica nel panorama della torrefazione non solo in ambito regionale ma addirittura nazionale: è, infatti, la più antica torrefazione d’Italia, fondata a fine Settecento da Carlo Bontadi. Stefano Andreis ci conduce alla scoperta del mondo Bontadi.
Gli appassionati di caffè, la bevanda più consumata in assoluto in Italia, possono trovare a Rovereto nel cuore del centro storico, un luogo che profuma di storia e dell’aroma inconfondibile dei pregiati chicchi. Rovereto sembrerebbe un luogo non così celebre per il caffè e l’espresso italiano ma proprio nella cittadina trentina ha sede la storica torrefazione Bontadi, che nacque su iniziativa di Carlo Bontadi. Costui trasferì nella città della Quercia un ramo d’azienda che, all’epoca, contava numerose proprietà fra il bresciano e l’alto piacentino.
Rovereto aveva una posizione strategica in quanto trovandosi sull’asse del Brennero era crocevia delle merci che transitavano dalla zona mediterranea a quella mitteleuropea e viceversa. Ogni erede del fondatore Carlo, portò una o più novità alla produzione di famiglia fino al 1890 quando l’azienda Bontadi abbandonò tutte le altre attività di commercio concentrandosi sul settore del caffè. Grazie a questa storia secolare, Bontadi ha realizzato CoBo (che sta per Collezione Bontadi) un piccolo Museo del caffè e della macchina espresso per accogliere i propri clienti ed estimatori con una proposta davvero particolare.
Pochi sanno che la prima macchina del caffè fu realizzata nel 1884 ma è solo nel 1948 che nacque la macchina per l’espresso. Da un’invenzione di Achille Gaggia, fu brevettata la macchina a leva che produceva l’impareggiabile espresso italiano ovvero “il caffè con la cremina”. Nel 1960 l’azienda Faema inizia a produrre e commercializzare “la E61” con lo scambiatore di calore. Questa innovazione comportò un’evoluzione nella qualità del caffè in quanto l’acqua non verrà più lasciata stagnante in caldaia.
Essere protagonisti della storia del caffè italiano, non significa non stare al passo con i tempi. Bontadi si evolve e si adegua alle nuove tecnologie dell’industria 4.0 e 5.0, senza mai trascurare i valori fondamentali del marchio. Il personale dell’azienda è considerato una componente imprescindibile del successo del caffè roveretano. È proprio per questo motivo che sono stati istituiti degli appuntamenti formativi, dando vita alla cosiddetta Accademia Bontadi. I corsi ed i workshop non sono riservati al solo staff ma sono aperti anche ai clienti e ai professionisti del settore.
In Bontadi sono, infatti, convinti, che il servizio sia parte integrante della catena qualitativa che parte dal chicco e arriva alla tazzina. A tal fine sono stati messi in programma dei corsi avanzati anche per il barista.
Inoltre l’azienda, da sempre, ha a cuore la cura e la tutela dell’ambiente. Presso lo store di Rovereto, infatti, si possono notare le numerose certificazioni che ne attestano l’ecosostenibilità.
Info: www.bontadi.it