20 Agosto 2024
di: Girovagando in Trentino
In tanti pensano che quando si hanno bambini le vacanze siano limitate, perché bisogna prestare loro attenzione, scegliere posti che possono visitare e preoccuparsi del loro divertimento, per evitare che si annoino.
In realtà, con la dovuta preparazione, fare un viaggio in famiglia è una delle esperienze più belle di sempre. Alcune località sembrano essere pensate su misura per queste esigenze, come ad esempio Vigo di Fassa, incastonato tra le imponenti cime del Catinaccio e Cima Undici, sulle Dolomiti.
È un affascinante borgo che dal 2017 fa parte del club de “I borghi più belli d’Italia” e offre un’atmosfera autentica e accogliente, perfetta per una vacanza rilassante ma ricca di avventure. Persino per i più piccoli.
Per il soggiorno è possibile scegliere un family hotel in Val di Fassa a 4 stelle, che garantirà non solo comfort e servizi dedicati ai più piccoli, ma anche la tranquillità di sapere che ogni dettaglio è curato per offrire una vacanza senza stress. Da qui sono poi raggiungibili alcune delle attrazioni più emozionanti di sempre, da fare insieme a tutta la famiglia.
Una delle tappe imperdibili, soprattutto se si hanno bambini, è Moena: un incantevole borgo che si trova a soli 7 chilometri di distanza da Vigo di Fassa ed è conosciuto anche come la “fata delle Dolomiti”.
Un delizioso sentiero che costeggia un ruscello può portarvi lì dopo una bella passeggiata nel verde e, una volta in città, l’atmosfera incantata del borgo sarà subito pronto ad accogliervi con il suo fascino.
Le vie sono animate da botteghe artigiane, caffè e ristoranti tipici. Le eleganti costruzioni in legno e pietra si integrano armoniosamente con il paesaggio montano, creando un ambiente suggestivo.
Per chi viaggia con bambini, una visita alla Mostra 1914-1918 “La Gran Vera” è poi un’opportunità educativa e divertente imperdibile, ottima per scoprire come la Grande Guerra ha segnato questi paesaggi.
Se si fa un giro in montagna non si può andar via senza una gita sulla funivia e questa località offre un’opportunità imperdibile. La Funivia Vigo-Ciampedìe porta fino a 2000 metri d’altitudine, nel cuore di Vigo de Fassa, dove si apre uno spettacolo naturale senza pari.
Una volta giunti in cima, l’offerta di attività per famiglie è davvero ampia. D’estate, infatti, la Fly-Line Catinaccio Rosengarten è aperta con un emozionante percorso sospeso tra gli alberi adatto sia ai grandi che ai piccoli avventurieri.
I bambini possono addirittura partecipare a “Te coa de la Schieràtola”, una passeggiata educativa nel bosco, o cimentarsi nell’orienteering, una sfida avvincente che include una discesa in Fly-Line e la ricerca delle misteriose lanterne delle Vivane, protagoniste delle leggende ladine.
In inverno, invece, il Baby Park del Ciampedìe è un luogo a dir poco magico: con un parco giochi sulla neve i nostri figli possono qui divertirsi in sicurezza, mentre i genitori esplorano le piste innevate.
In montagna le attività proposte sono sempre emozionanti e a rendere tutto più magico è proprio la possibilità di avventurarsi nella natura, scoprendo le bellezze verdi che il mondo ha da offrire.
Nelle Dolomiti, in prossimità di Vigo di Fassa, è presente una lunga pista ciclabile di quasi 50 chilometri, in piano per non stancare i più piccoli, ma perfetta per escursioni su due ruote.
Lungo il percorso, che si estende verso Moena o Canazei, si incontrano numerose aree di sosta e parchi giochi, ideali per una pausa picnic o per permettere ai piccoli di muoversi e divertirsi.