5 Dicembre 2024
di: Girovagando in Trentino
La centrale idroelettrica di Riva del Garda è un perfetto connubio fra architettura ed ingegneria, un vero gioiello sulle sponde del Lago. La struttura fu realizzata negli anni venti del secolo passato su progetto di Giancarlo Maroni, architetto noto anche per la costruzione del Vittoriale. La centrale di Riva, gestita dal Gruppo Dolomiti Energia, è visitabile dal pubblico e grazie a percorsi guidati per adulti e bambini ed allestimenti multimediali è possibile comprendere come si produce energia pulita dall’acqua.
In particolare per il periodo natalizio, in concomitanza con il mercatino di Riva, la centrale idroelettrica aprirà le porte al pubblico tutti i weekend da sabato 7 fino alla Vigilia, mentre dal 26 dicembre al 6 gennaio sarà visitabile tutti i giorni compresi quelli feriali.
Per informazioni: https://www.hydrotourdolomiti.it/content/it/riva-del-garda
Donata Dallavo di Dolomiti Energia spiega come la multiutility trentina sia da anni impegnata a garantire la sostenibilità ambientale nella produzione di energia. Dolomiti Energia, infatti, assicura al 100% dei propri clienti energia pulita mantenendo un alto standard qualitativo della fornitura. L’Associazione Altroconsumo, infatti, per il terzo anno consecutivo ha riconosciuto Dolomiti Energia come “Provider consigliato”.
L’azienda energetica con sede a Trento sta investendo molto, inoltre, sulla formazione degli operatori e sull’innovazione puntando su tecnologie sempre all’avanguardia e di ultima generazione. L’ascolto attivo dei propri utenti è una delle prerogative del Gruppo Dolomiti Energia e proprio per questo si è cercato di andare incontro alle diverse esigenze del cliente, ad esempio predisponendo diversi canali di contatto e comunicazione.
Sul territorio trentino e nazionale è stata creata un rete di energy point, dove l’utente si può recare per interfacciarsi di persona con gli operatori di Dolomiti Energia. Oltre ai tradizionali contact center telefonici, è stato implementato un canale digitale con un sito internet intuitivo dove l’utente può accedere tramite registrazione alla propria area personale. In queste sezioni riservate il cliente può consultare le proprie condizioni di fornitura, le proprie bollette e monitorare le proprie abitudini di consumo in modo da aumentare la propria consapevolezza e di conseguenza orientarsi verso scelte sostenibili nella vita domestica quotidiana.
Fra gli obiettivi che si è posto il Gruppo Dolomiti Energia- spiega la responsabile Donata Dallavo- è fondamentale il raggiungimento della sostenibilità sociale. Da un anno, infatti, la multiutility trentina ha avviato una collaborazione con la cooperativa Bee4 la quale, a sua volta, sostiene diverse iniziative d’intesa con alcuni istituti penitenziari.
Attualmente sono sei le persone detenute che lavorano per Dolomiti Energia, fra cui quattro stanno scontando la propria pena nel carcere di Bollate e due in quello di Vigevano. Il loro compito consiste nella gestione di alcune pratiche dei clienti e viene fornita loro costante formazione in modo che possano trovare un riscatto sociale utilizzando le competenze acquisite anche per rientrare nel mercato del lavoro una volta terminata la pena detentiva.