Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

9 Gennaio 2025

Selva di Val Gardena: la meta TOP

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Inverno, tempo di neve e di location incantevoli, fughe romantiche o settimane bianche e perchè no week end sotto la neve. Una meta di montagna tra le più esclusive del Trentino facilmente raggiungibile da tutta Italia facendo tappa a Milano che, come sempre, è una delle città con scali aeroportuali più forniti d’Europa! Semplicissimo ad esempio trovare un servizio di vettura ottimale e perfetto capace di organizzare trasferimenti Selva di Val Gardena ottimali per tutti.

Selva di Val Gardena: 5 cosa da fare

Selva di Val Gardena si trova a 1563 m, e, come è noto sorge ai piedi del maestoso massiccio del Sella, è questa una delle montagne più imponenti e maestose del Sassolungo appartenente all Gruppo del Puez. Semplicemente. è il vero cuore delle Dolomiti. Bellezza naturalistica, particolarità del paesaggio sono diventate da tempo Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Ma sì sa non è solo uno dei luoghi più belli dell’arco alpino, ma è anche una delle location migliori per gli sport sulla neve! Non mancano, infatti, infinite proposte. Ma non dimentichiamo mai che andare in montagna può avere, comunque, benefici sulla salute.

  • Via ferrata delle Dolomiti: 5 ore circa di adrenalina per gli appassionati di montagna. Le vie ferrate che compongono la Ferrata delle Dolomiti attraversano un terreno roccioso attrezzato con scalette e funi metalliche,il tutto nasce facile per diventare sempre più complicato e divertente. Esistono percorsi di tutte le lunghezze e per tutte le difficoltà. Ci sono persino i vecchi camminamenti della Grande Guerra opportunamente restaurati.
  • Mountain Bike e Birra: un’esperienza unica nel suo genere, infatti si può fare un bellissimo tour con guida! Percorsi di diverse difficoltà attraverso sentieri dolomitici con stop interessanti dedicati al mondo della birra.
  • Chiesa Parrocchiale „S. Maria ad Nives“ di Selva la si visita in poco ed è una bella esperienza, sicuramente da consigliare, infatti è un edificio che racconta tanta storia L’altare principale è datato del 1670 e conterrebbe un’immagine capace di fare miracoli. La Chiesa Parrocchiale di Selva ha le sue origini nella cappella „S. Maria dell’Aiuto“, che è stata costruita nel 1503 su richiesta di Wilhelm von Wolkenstein. Nel 1988 la navata neogotica è stata abbattuta e sostituita da un edificio molto moderno.
  • Castel Gardena sorge su una collina tra Selva e Santa Cristina. E’ un antico castello, edificato nel 1622 come residenza estiva e di caccia di Engelhard Dietrich von Wolkenstein-Trostburg. Si tratta di un edificio in stile rinascimentale-Il castello è noto anche con il nome tedesco di „Fischburg“. Nel 1841 il castello è stato donato ai comuni di Selva e Santa Cristina ma dal 1926 il Castel Gardena è di proprietà del Barone Franchetti di Venezia e quindi non può essere visitato internamente ma ammirato esternamente sì!
  • Museum de Gherdëina – Museo della Val Gardena “Cësa di Ladins”: E’ la casa della lingua e della cultura ladina. Si trova ad Ortisei. Un museo magico da scoprire e visitare: ricco di antichi giochi di legno e non solo!

Ad un passo dal Paradiso: con il buon cibo

Da queste parti il cibo è molto buono e saporito, siamo nella patria dello speck! Con lo speck ottime colazioni e buone cariche di proteine perfette per partire per lunghe sciate o camminate ma, non siamo solo nella terra dello speck! Ottimi anche i Crafucins (Schlutzkrapfen, ravioli ripieni di spinaci) o il Puessl (Schmarren di mele, una frittata dolce spezzettata), ovunque si trovano i canederli, gnocchi e il Gröstl,non mancano poi i dolci e le mele deliziose anche candite.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più