Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

9 Dicembre 2025

Scopri l’inverno trentino tra Cermis e Latemar: novità, piste e magia

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Sciare in Val di Fiemme: tutte le novità 2025-2026

La Val di Fiemme sarà una delle località che ospiteranno le gare delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026. Gli appassionati degli sport invernali, però, troveranno già da questi giorni prenatalizi moltissime novità ad attenderli!

La stagione sciistica all’Alpe Cermis

Francesca Misconel dell’ufficio marketing Alpe Cermis ci dà il benvenuto direttamente dalle piste, già tutte aperte e perfettamente innevate. La Skiarea Alpe Cermis (www.alpecermis.it) quest’anno, potrà contare sulla struttura completamente rinnovata del Rifugio Paion che vede anche l’aggiunta di una sala con servizio direttamente ai tavoli. La Val di Fiemme è naturalmente vocata ad ospitare le famiglie e anche all’Alpe Cermis i bambini potranno divertirsi con proposte e spazi dedicati a loro. Dal 22 dicembre nell’area di Cermislandia sarà attivo un servizio di animazione per i più piccoli con tante attività da praticare sia in esterno che al coperto e soprattutto tornerà a gran richiesta il Villaggio dei Racconti che ha avuto grande successo già nella stagione estiva.

Sciare al Comprensorio Latemar Dolomites: tutto ciò che devi sapere

Marianna Martinelli dell’ufficio marketing Pampeago sarà invece la portavoce del Comprensorio Latemar Dolomites dove, come vedremo, ci saranno importanti novità per gli appassionati di sci.
Dal 5 dicembre il Comprensorio sarà accessibile da Predazzo, da Pampeago e da Obereggen. Proprio con questa stagione invernale è stata inaugurata la nuovissima cabinovia Latemar progettata da Doppelmayr. L’impianto grazie ad una corsa più rapida (circa 4 minuti da stazione a stazione) e ad una maggiore portata oraria (fino a 2700 persone in un’ora) riuscirà a ridurre i tempi di attesa assicurando maggior divertimento in pista.

Anche il Comprensorio Latemar Dolomites, inoltre, riserva grande attenzione ai più piccoli. All’arrivo della cabinovia, infatti, si trova il Kindergarten aperto a tutti i bambini accompagnati da almeno un adulto maggiorenne. Su prenotazione è poi possibile fruire del servizio di assistenza con operatori qualificati riservato a bambini sopra i 2 anni. Al Kindergarten sono disponibili sia spazi indoor sia zone outdoor dove divertirsi in sicurezza. Grazie ai maestri della scuola di sci, i piccoli ospiti potranno muovere i primi passi sugli sci o cimentarsi nelle discese con lo slittino sulla pista predisposta all’interno del Kindergarten. Per prenotazioni assistenza con operatori: www.latemar.it

Fra gli eventi da non perdere, a Pampeago, il 30 dicembre, la fiaccolata dei maestri di sci e le acrobazie dei protagonisti del Demo Show lasceranno tutti senza parole per una fine d’anno davvero emozionante e ricca di adrenalina. Tutti in pista poi con tanta musica e djset.

Arrivano le Olimpiadi: cosa cambia per il turismo invernale in Val di Fiemme

Flavio Delvai, rappresentante del Consorzio impianti Fiemme Obereggen, spiega che la stagione turistica invernale della Val di Fiemme non sarà limitata dall’evento olimpico quanto piuttosto sarà arricchita dall’atmosfera unica che si respirerà in tutte le località della valle. Solamente dal 2 al 20 febbraio il comprensorio Latemar sarà accessibile esclusivamente da Pampeago e da Obereggen poiché la stazione di Predazzo sarà zona rossa per l’evento. Per la durata delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, gli ospiti della Valle potranno, poi, godersi piste poco affollate dato che il 70% dei posti letto è destinato all’accoglienza di atleti ed addetti ai lavori.

A prescindere dall’appuntamento olimpico, ogni anno vengono comunque programmati importanti investimenti per il miglioramento delle piste, degli impianti e delle strutture presenti nei comprensori sciistici locali. Oltre alle novità già citate, il rifugio Absam ad Obereggen tornerá ad accogliere gli sciatori con una vesta completamente rinnovata ma con la qualità della proposta culinaria di sempre. Inoltre a Bellamonte la zona parcheggi della Skiarea Alpe Lusia è stata notevolmente ampliata, rendendo ancora più comodo l’accesso ai turisti.
Occorre, infine, ricordare che da questa stagione invernale 2025/26 sarà obbligatorio il casco in pista per tutti.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni di:

DEMA

Scoprile tutte!

Inverno

Le migliori esperienze

Scopri di più