22 Dicembre 2025
di: Girovagando in Trentino
Dal 5 dicembre il Mets, il Museo Etnografico Trentino San Michele offrirà al pubblico una nuova opportunità di approfondimento storico degli usi e dei costumi delle popolazioni locali. Fino al 31 marzo sarà infatti possibile visitare la mostra “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo”. Questo progetto, realizzato su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, si inserisce nell’ambito delle attività culturali che affiancheranno le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026.
La curatrice della mostra, Jessica Reich, ha voluto sottolineare come la mostra intenda dare spazio agli attrezzi e alla loro evoluzione nel tempo, dagli sci alle ciaspole fino alle slitte. Se inizialmente questi oggetti erano nati come strumenti da lavoro, con il tempo hanno gradualmente cambiato la loro funzione, diventando attrezzature per lo sport e l’agonismo.
L’evoluzione di questi attrezzi segue parallelamente la storia recente delle località montane popolazioni che sono passate dall’essere percepiti come territori difficili da vivere ed in cui lavorare nelle stagioni fredde, fino a divenire destinazioni per praticare gli sport invernali e mete per il turismo internazionale. Ciò che resta immutato sono i valori insiti in questi arnesi come la fatica e l’impegno. Gli attrezzi esposti sono stati portati alla luce dai depositi e dagli archivi del museo.
Ad accogliere il visitatore sarà un’installazione artistica realizzata con oggetti della tradizione contadina provenienti proprio dalle collezioni del Mets. La mostra si sviluppa su quattro sale, ognuna dedicata a un attrezzo. Gli sci sono i protagonisti dalla prima sala dove sarà possibile vedere come il simbolo per eccellenza degli sport invernali si è evoluto nel tempo. La mostra avrà anche una parte multimediale ed immersiva e nella seconda sala della mostra il visitatore potrà vivere un’esperienza sensoriale davvero molto particolare, grazie alla realtà virtuale. La terza sala sarà invece dedicata alle racchette da neve e ad i pattini. Ci sarà persino la possibilità di sperimentare le ciaspole sulla neve simulata.
La quarta ed ultima sala raccoglie, infine, alcune slitte antiche che inizialmente erano impiegate per il trasporto di persone e materiali ma con il tempo sono diventate attrezzature per il divertimento sulla neve e strumenti per le competizioni sportive. Nel chiostro sono state predisposte due piste dove il visitatore potrà cimentarsi in sport tradizionalmente concepiti su ghiaccio. Infine sarà proposta una raccolta di interviste a grandi nomi dello sport ed una riflessione sulla trasformazione del paesaggio montano nel tempo. In occasione della mostra si potrà inoltre visitare la collezione permanente, aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
Per tutte le informazioni: www.museosanmichele.it