30 Marzo 2018
di: Alessandro Vaccari
Insieme agli amici delle Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero vi accompagniamo in un’escursione scialpinistica verso cima Paradisi.
Si tratta di una escursione molto gettonata perché non presenta pericoli oggettivi di valanghe e nemmeno grandi pendenze; dobbiamo però considerare che è un’escursione con circa 1000 metri di dislivello quindi adatta a chi ha un minimo di allenamento.
Siamo nella zona orientale del gruppo del Lagorai e la nostra escursione inizia salendo in macchina dalla zona del Vanoi. Raggiungiamo l’abitato di Caoria ed infine il rifugio Refavaie a quota 1100 m circa.
Qui lasciamo la macchina e ci incamminiamo lungo una strada tagliafuoco che poi diventa un sentiero fuori traccia. Raggiungiamo Malga Fossernica attraversando un grande bosco dove dominano abeti rossi e larici.
Il percorso è molto lineare ed in circa tre ore ci conduce alla cima Paradisi a quota 2206: da qui si gode un paesaggio maestoso verso le vette del Lagorai come Litegosa e Cauriol e verso i gruppi di Cima d’Asta e delle Pale di San Martino.
Di solito le Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero propongono questa escursione in una giornata, partendo attorno alle 9:00 dal rifugio Refavaie per raggiungere in circa tre ore la vetta, dove non si trovano punti d’appoggio.
Pertanto è consigliabile portarsi il pranzo al sacco prima di iniziare la discesa che avviene attraverso grandi prati in quota e zone di bosco diradato fino al rientro alla macchina.