Bellissimo itinerario per e-bike attorno a Madonna di Campiglio. Il percorso, poco più di 30 km con un dislivello di 1050 m, è veramente interessante. Durante la prima parte del tragitto si ha uno splendido panorama sul Gruppo del Brenta, mentre andando verso Vallesinella il bosco ti avvolge di una luce fatata.
Si incontra poi una bellissima cascata e arrivati a Malga Brenta Bassa si apre una magnifica vista sulla Valle Brenta. Ancora pochi chilometri e si arriva in fondo alla Val d’Agola. Qui ci si può riposare sdraiandosi vicino alla sponda del lago. Ora a malincuore si deve ritornare.
Dal parcheggio in località Paluac (1355 m) si segue il segnavia per l’alpeggio di Milegna e si sale per la strada forestale fino a Malga Ritorto (1750 m). Qui si continua su strada asfaltata fino a Patascoss (1737 m) dove si prende un sentiero e poi una strada asfaltata che porta alla Malga Nambino. Qui si scende verso Madonna di Campiglio seguendo prima l’indicazione Giro di Campiglio – Dolomiti di Brenta Trek Country e poi la strada in direzione Vallesinella.
Arrivati al Rifugio Vallesinella (1513 m)si ritorna indietro un po’ e poi si prende il sentiero che scende molto ripido alle Cascate di Mezzo. Superare il ponte sotto la cascata e seguire il sentiero fino a Malga Brenta Bassa (1265 m). Ora si imbocca la strada che percorre tutta la Val d’Agola e si arriva al Lago di Valagola (1595 m). Si ritorna indietro fino al bivio in fondo alla valle. Si gira a sinistra verso località Plaza. Superatala dopo un po’ si gira a destra e si inizia a salire fino ad arrivare al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio in località Paluac
PUNTO RISTORO: Malga Ritorto 1750 m e Rifugio Vallesinella 1513 m
Fare il percorso in senso orario, perché altrimenti il tratto delle cascate di Vallesinella è in salita. Fare attenzione al tratto di sentiero che scende da Vallesinella alle Cascate di Mezzo.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Tione di Trento prendere la SS239 in direzione Madonna di Campiglio. Superato Sant’Antonio di Mavignola poco dopo la località Fratè vi vede il parcheggio: uno slargo a destra della strada. La località è Paluac.
Libero in località Paluac
Coordinate GPS: 46.201771, 10.809085