Percorso per MTB che si snoda nell’Alta Val di Sole da Ossana a Passo Tonale. L’itinerario proposto è un anello che da Ossana sale verso il Passo Tonale sulla destra orografica e, arrivato al passo scende sulla parte sinistra. Il giro di circa 40 Km con un’ascesa complessiva di 1400 m è impegnativo. Lungo il percorso si può godere di una bella vista sulle cime innevate della Presanella e visitare i forti austroungarici restaurati della prima guerra mondiale.
Partenza da Ossana (1003) e si segue per tutto il tragitto il segnavia n. 704. Arrivati a Passo Tonale (1883 m) e precisamente nei pressi del Sacrario, si scende per la strada asfaltata – sul versante trentino – per un centinaio di metri e poi si gira a sinistra per una strada sterrata in direzione Malga Cadì – Ospizio San Bartolomeo (1.971 m). Superata la malga si scende ai resti del forte Mero 1.841 m e continuando si giunge alla Malga Strino. Qui si sale fino a Masi di Strino-Malga Mezzolo (1865 m).
Continuando si passa la Malga Verniana e poi si sale a Malga Saviana (1935 m). Qui siamo scesi in valle per un sentiero molto ripido arrivando a Fraviano (1265 m). Seguendo sempre l’itinerario 704 si torna a Ossana.
PUNTO DI PARTENZA: Ossana
PUNTO RISTORO: Lungo il percorso ci sono molti punti di ristoro.
Attenzione al tratto Malga Saviana (1935 m) – Fraviano (1265 m) perché molto ripido. La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
A22 uscita San Michele all’Adige. Proseguire in direzione Val di Non SS43 e, superato Cles, prendere la SS42 fino ad Ossana.
A Ossana, libero vicino al castello San Michele
Coordinate GPS: 46.308342, 10.734631