Lunga e rilassante camminata sull’Alpe di Villandro fra prati, baite, malghe e laghetti. Sull’Alpe di Villandro gli escursionisti troveranno un eden con più di 20 km² di pascoli pianeggianti ad un’altitudine compresa tra i 1700 m e i 2500 m e tantissime malghe e baite. La montagna più alta è il Monte di Villandro con i suoi 2509 m: qui troverete una grande croce lignea, un mappamondo in ferro e pietra e un cannocchiale.
Dal monte si gode un bellissimo paesaggio sulla Val Sarentino. Durante il percorso si può visitare la Totenkirchl, o la Chiesetta del Morto, e il Totensee, o Lago dei Morti. L’alpe è un immenso pascolo con pochissimi alberi.
Dalla Gasser Hütte (1750 m) si prende il sentiero 6. Si passano la Malga Moar in Plun (1860 m), la Malga Pfroder (2146 m) e si arriva alla Totenkirchl (Chiesetta del Morto 2186 m). Si continua sul sentiero 2A arrivando al Totensee, o Lago dei Morti (2200 m). Continuando sul 2A e poi 2 si arriva alla vetta del Monte Villandro (2509 m). Ora si scende al Monte Forcella Sarentina (2458 m), sempre sul 2, e si continua fino al Bivacco della Forcella Sarentina (2382 m). Il sentiero ora è il 3 fino alla Gasteiger Sattel (Sella dei Sentieri 2055 m). Poco dopo si prende il 7 fino al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Gasser Hütte 1750 m
PUNTO RISTORO: Malga Moar in Plun (1860 m), Malga Pfroder (2146 m) e Gasser Hütte 1756 m
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Uscita autostradale Chiusa – verso Villandro – seguire indicazione Alpe di Villandro fino al parcheggio presso Gasser Hütte
A pagamento presso Gasser Hütte
Coordinate GPS: 46.641387, 11.490393