Impegnativo itinerario ad anello nel Parco naturale Monte Corno. Il percorso partendo dal parcheggio Castelfer – tra Egna e Ora – segue fino al Passo S. Lugano il tracciato della ciclabile della “Vecia ferovia”. Questo tratto è ben tenuto e ben segnalato. Invece la parte meno segnalata è quella che parte da Malga Corno fino alla Valle dell’Adige: vi consigliamo di scaricarvi la traccia GPS. Le due malghe, Krabes Alm/Malghette e Malga Corno, sono molto carine e, se aperte, offrono dei gustosi piatti. L’intero itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche.
Il fondo stradale si divide in:
Dal Parcheggio Castelfeder (221 m)si prende la ciclabile “Vecia ferovia “ che sale verso il paese di Montagna (450 m). Qui si continua fino ad arrivare a Passo S. Lugano (1097 m). Passato il passo si prende a destra, su strada asfaltata, in direzione Solaiolo. Qui si imbocca il segnavia 9A che poi diventa 9 e lo si segue fino ad arrivare alla Krabes Alm/Malghette (1540 m).
Ora si scende, passando per Malga Pausa (1472 m) e Passo Cisa (1448 m). Adesso, sempre su strada sterrata, si sale arrivando a Malga Corno (1709 m) e se si vuole si può salire fino al Monte Corno (1762 m). Dalla malga si ritorna verso Passo Cisa e al terzo tornante si prende a sinistra una strada sterrata, che poi diventa per alcuni tratti sentiero e che porta alla Baita Hakelboden (1427 m). Ora Siamo scesi fino ad Egna (214 m) su strada sterrata passando da Kanzel (947 m). Arrivati ad Egna abbiamo preso la ciclabile e siamo ritornati al parcheggio.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Castelfeder – Ora
PUNTO RISTORO: Krabes Alm/Malghette (1540 m) e Malga Corno (1709 m)
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
A22 uscita Egna-Ora. Prendere la strada SS12 in direzione Ora – dal casello 1,4 km. Sulla sinistra è visibile il parcheggio.
Libero presso il Parcheggio Castelfeder
Coordinate GPS: 46.333551, 11.281774