Escursione ad anello molto panoramica sulle montagne sopra Mezzolago in Val di Ledro. Il percorso è abbastanza impegnativo, perché si sale molto velocemente su sentieri molto erti. Però ci offre una bellissima vista sia sul Lago di Ledro, che sul Lago di Garda e infine anche sulla Piana di Arco.
Percorrendo il tratto del Sentiero Austroungarico 1915-1918 si rivive l’epopea della Prima Guerra Mondiale: camminamenti militari, trincee e gallerie. Il punto più bello non è la cima Oro, ma alla Croce in ferro dell’Osservatorio Monte Oro.
Si prende la strada sterrata seguendo il segnavia Ledro Trek – Medium (860 m). Dopo un po’ si prende il sentiero che accorcia notevolmente rispetto alla strada sterrata per arrivare ad un bellissimo punto panoramico (1390 m) sul Lago di Ledro. Ora si segue il segnavia Cima Oro/Sentiero Austroungarico 1915-1918 che ci porterà molto rapidamente all’Osservatorio Monte Oro (1690 m) e alla Cima Oro (1802 m).
Questo tratto è tutto costellato da camminamenti militari, trincee e gallerie. Si continua il sentiero fino a quota 1672 m dove si prende il sentiero n 413 che ci porta velocemente alla Bocca Dromaè (1680 m). Qui scendiamo per il sentiero 453 e passando per Malga Dromaè si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: In cima alla Via Dromaè
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Riva del Garda o da Storo: SS240 fino a Mezzolago. Qui salire per la Via Dromaè fino ad arrivare ai cartelli di divieto di transito.
Pochissimi posti in cima alla Via Dromaè
Coordinate GPS: 45.890190, 10.762943