1 Luglio 2021
di: Girovagando in Trentino
Nei mesi scorsi vi abbiamo raccontato dell’innovativo progetto di abitare collaborativo, promosso dalla Provincia autonoma di Trento (Agenzia per la coesione sociale, la famiglia, la natalità, Servizio politiche della casa, UMST- Unità di missione strategica Innovazione Settori Energia e Telecomunicazioni), Comune di Canal San Bovo, Comunità di Primiero, Itea spa, Fondazione Franco Demarchi, con il supporto del Manager territoriale del Distretto famiglia e del Piano giovani del Primiero.
Il Comune di Canal San Bovo e ITEA S.p.A. mettono a disposizione 5 alloggi, per un periodo di 4 anni, con contratto di comodato a titolo gratuito, al fine di valorizzare il patrimonio immobiliare nelle zone montane a bassa densità abitativa.
I 5 alloggi sono ubicati: 1 a Canal San Bovo, 1 nella frazione di Prade e 3 nella frazione di Caoria.
Partecipare al progetto Coliving non significa solo risiedere nel Vanoi, ma far parte in modo attivo della comunità. Proprio per questo motivo i partecipanti saranno selezionati anche sulla base delle proprie competenze e del loro desiderio di inserirsi attivamente nella comunità, favorendo la nascita di nuove reti sociali e nuovi progetti di welfare territoriale.
Il bando si rivolge a 5 nuclei familiari che hanno voglia di mettersi in gioco per creare un nuovo stimolante percorso di vita all’interno della comunità di Canal San Bovo.
I requisiti di partecipazione sono:
Inviare la domanda è molto semplice, basta collegarsi a questo link e scaricare tutta la modulistica: (https://www.primiero.tn.it/avvisi-pubblici/avviso-pubblico-bando-coliving-canal-san-bovo-p224).
Una volta compilata con i propri dati è necessario consegnarla presso l’Ufficio tecnico della Comunità di Primiero entro il 31 agosto 2021.
Seguirà una selezione dei nuclei familiari sulla base del maggior punteggio attribuito e una fase di colloqui di gruppo ed individuali per l’assegnazione di ulteriori punti.
Al termine di questa selezione verrà pubblicata la graduatoria e le 5 famiglie selezionate diventeranno residenti della Comunità di Primiero e del Vanoi.
Per visitare gli alloggi messi a disposizione del bando verranno effettuate due giornate di Open Days:
L’appuntamento per entrambe le giornate è fissato alle ore 10.30 presso il Polo Scolastico di Canal San Bovo, località Lausen.
Durante le visite sarà garantita animazione per i bambini presenti.
A questo link sono disponibili le schede complete dei 5 alloggi: https://www.trentinofamiglia.it/content/download/62129/1037354/file/3%20CoLiving_CanalSanBovo_brochure_2021.pdf
Gli appartamenti sono dotati di connessione a banda larga per supportare forme di lavoro in modalità smart-working per rendere maggiormente attrattiva la proposta alle famiglie.
Ufficio tecnico della Comunità di Primiero
tecnico@primiero.tn.it
telefono 0439 64641
Comune di Canal San Bovo
upr@comune.canalsanbovo.tn.it
telefono 0493 719907
Agenzia per la coesione sociale, la famiglia, la natalità
Provincia Autonoma di Trento
agenziafamiglia@provincia.tn.it
telefono 0461 494110