Escursione al “Cervino della Val Sarentino”. Il Weisshorn, o Corno Bianco della Val Sarentino, è una montagna che offre un bellissimo panorama sulle cime circostanti. L’itinerario non ha un importante dislivello nonostante la vetta sia a quota 2705, perché si parte già da 2211 m del Passo di Pennes. Fino a Gröllejoch il sentiero sale gradatamente poi l’ultimo tratto si fa molto più ripido e impegnativo, in quando si sta percorrendo un sentiero attrezzato. Questo tratto non è difficile tecnicamente, ma non deve essere preso sottogamba, soprattutto se il fondo fosse bagnato. Per chi non è esperto consigliamo di portarsi l’attrezzatura da ferrata.
Da Passo di Pennes (2211 m) si prende il sentiero 12A. Si passano alcuni piccoli laghetti, si sale al Gröllejoch (2557 m) e poi con l’ultimo strappo – sentiero attrezzato – si arriva in vetta al Corno Bianco di Sarentino (2705 m). Si ritorna per la stessa strada fino al laghetto vicino al Passo di Pennes. Qui si prende un sentiero non segnato e si sale a Punta di Campo/Gänsekragenspitze (2322 m). Ora si scende a Passo di Pennes.
PUNTO DI PARTENZA: Passo di Pennes
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande. Per i meno esperti kit ferrata.
Da Bolzano SS508. Si percorre tutta la Val Sarentino e si arriva a Passo di Pennes.
Da Vipiteno uscita A22. SS44 per un breve tratto e poi si prende la SS508 fino a Passo di Pennes.
Libero a Passo di Pennes
Coordinate GPS: 46.818816, 11.440378