Visita al Forte di Oga ed escursione alla Chiesa di San Colombano. La chiesa di San Colombano si trova sul dosso che divide la Valdidentro dalla Valdisotto ed è sovrastata dalla cima Piazzi. Fu costruita nel 1616 e in passato era meta di “pellegrinaggi della speranza”: le donne che non riuscivano ad avere figli si recavano presso questo luogo sacro per chiedere la grazia della maternità. Questo itinerario offre molteplici aspetti interessanti: quello storico, quello religioso e quello ludico sportivo.
Dal parcheggio in Località Paulaccio (1705 m) si prende il segnavia 280 e in pochi minuti si arriva al Forte di Oga. Si ritorna per il medesimo percorso al parcheggio. Ora si segue il segnavia 280 e si arriva alla Malga San Colombano (2235 m). Continuando sul 208 in pochi minuti si giunge al Ristorante San Colombano (2260 m) e poi si sale fino alla Chiesa di San Colombano (2475 m). Rimanendo in quota si va sul Dosso Le Pone (2556 m). Da qui si scende per un sentiero impervio seguendo i piloni dell’impianto di risalita della Sciovia Dosso Le Pone, ritornando alla Malga San Colombano. Si rientra per la stessa strada.
PUNTO DI PARTENZA: Località Paulaccio
PUNTO RISTORO: Malga San Colombano (2235 m) e Ristorante San Colombano (2260 m)
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Bormio SS38 si va in direzione Sondrio. Si svolta a destra per S. Lucia e poi si segue l’indicazione Oga e poi Forte di Oga arrivando in Località Paulaccio, dove c’è l’Hotel al Forte.
Libero in Località Paulaccio
Coordinate GPS: 46.467065, 10.337334