Per coloro che amano il trekking di alta quota. L’itinerario che porta prima al rifugio Tabaretta, poi al Rifugio Julius Payer e infine alla Punta Tabaretta non lascerà delusi gli appassionati delle escursioni a mete che superano i 3000 metri di quota. Per questo giro, e soprattutto se ci si ferma al Rifugio Payer, basta avere un po’ di allenamento nelle gambe e non soffrire di vertigini. Arrivati al Payer e a Punta Tabaretta il panorama è garantito, soprattutto sul vicino Ortles.
Dal parcheggio si prende il sentiero n. 4 e si sale al Rifugio Tabaretta (2556 m). Si continua sempre sul 4 e passando per la Forcella dell’Orso (2870 m) si arriva al Rifugio Julius Payer (3029 m). Qui si sale a Punta Tabaretta seguendo il sentiero normale all’Ortles. Arrivati all’intaglio sulla cresta ovest della Punta Tabaretta stessa, si sale a sinistra seguendo tracce su sfasciumi.
Arrivati sulla Punta Tabaretta (3128 m) si ritorna per lo stesso sentiero al rifugio Payer e al Rifugio Tabaretta. Qui si scende per un po’ sul 4 e poi si imbocca il 4A arrivando a Langenstein Hütte. Ora non rimane altro che rientrare al punto di partenza percorrendo il sentiero 3.
PUNTO DI PARTENZA: Solda, parcheggio della Seggiovia Orso
PUNTO RISTORO: Rifugio Tabaretta (2556 m) e Rifugio Payer (3029 m)
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Merano si prende la SS38 in direzione Passo di Resia. Arrivati a Spondigna continuare sulla SS38 Strada del Passo dello Stelvio. In Località Gomagoi si gira a sinistra sulla SS622 fino ad arrivare a Solda. Qui seguite l’indicazione Seggiovia Orso.
Presso la Seggiovia Orso
Coordinate GPS: 46.526008, 10.585902