Dalla cima si gode di uno spettacolare panorama sulla Valle di Fassa e le Dolomiti fassane. Il Sas de Père da Fech è una cima boscosa che sovrasta Pera di Fassa e la media Val di Fassa. Si sale per la bella Val Jumela e l’ascesa non presenta alcuna difficoltà tecnica.
Lungo il percorso si incontrano baite alpine fra cui la Malga Jumela. Una volta arrivati in cresta e in cima si può ammirare uno splendido panorama su: Sassolungo – Sassopiatto, Catinaccio, Monzoni e Marmolada.
Dal parcheggio (1320 m) si passa il ponte sul torrente Avisio e si va a destra. Poi prendere la strada sterrata che sale per il bosco – segnavia n. 644 Malga Jumela. Arrivati a Malga Jumela (1882 m) si continua per un po’ per la strada sterrata e poi si prende a sinistra un sentiero senza segnaletica e si sale a delle graziose baite. Ora seguire le indicazioni Per la Croce – attenzione non sono molto visibili.
Arrivati a La Bassa (2070 m) seguire l’indicazione Sas de Pere da Fech h. 0,20. Adesso si sale leggermente nel bosco fino ad arrivare in cresta. Si prosegue in piano lungo la cresta boscosa per comodo sentiero e poi, fatta una leggera discesa, si arriva all’enorme croce in ferro. Arrivati: siamo a quota 2125 m. Sul piccolo pianoro troviamo un tavolo con panche.
Ritorno:
1. per la stessa strada (opzione consigliata)
2. ritornati a La Bassa si prende il Sentiero dalla Cene e si scende a Pera di Fassa. Non consigliamo questa opzione, perché il sentiero non è ben segnato, in inverno è pericoloso e ci sono numerosi alberi a terra.
PUNTO DI PARTENZA: Pera di Fassa
PUNTO RISTORO: Malga Jumela (1882 m)
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Autostrada A22 uscita Egna/Ora. Seguire la statale SS48 delle Dolomiti fino a Pera di Fassa.
A Pera di Fassa
Coordinate GPS: 46.440790, 11.696665