Il Lago dei Cirmoli è considerato uno dei più bei laghetti alpini della Val Venosta. L’itinerario che vi proponiamo è un misto di MTB e Trekking. Dalla località di Tarres/Tarsch fino alla Malga Marzoner si utilizzano le MTB, poi si procede con il cammino. Nel 2014, la Malga Zirmtal è stata eletta “Malga più bella dell’Alto Adige”.
Dal paese di Tarres (843 m) si prende la via asfaltata Via S. Medardo segnavia n. 3 e si continua a salire fino al parcheggio Alte Säge (1480 m): fino a questo punto si deve fare attenzione alle automobili. Si prosegue sul 7 arrivando velocemente alla Malga Marzoner (1590 m). Si lasciano le MTB alla malga e si prosegue a piedi sul sentiero 18. Si passa la Schweinstall e si arriva al Lago dei Cirmoli/Zirmtaler-Seen (2115 m) con vicino l’omonima malga (2141 m). Ora si imbocca il sentiero Almenweg che ci porterà prima alla Malga Tomberger/Alte Alm (1841 m) e poi alla Malga Marzoner. Con le MTB si ritorna per la stessa strada.
In MTB: 15,3 km e 770 m di dislivello in ascesa – 1:45 ore
A piedi: 8,5 km e 630 m di dislivello in ascesa – 4:05 ore
PUNTO DI PARTENZA: Tarras
PUNTO RISTORO: Malga Marzoner (1590 m) e Malga Zirmtal (2141 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE: Se fate solo trekking, allora vi conviene parcheggiare al parcheggio Alte Säge.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), scarpe per MTB, kit di riparazione bici, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Merano si prende la SS38 direzione Passo di Resia. A Castelbello si attraversa il ponte sull’Adige in direzione Tarres.
A Tarres nel piccolo posteggio del Vigili del Fuoco
Coordinate GPS: 46.607650, 10.879182