Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

14 Aprile 2022

Il Bosc del Meneghi

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Svegliarsi in un vigneto in mezzo a un bosco nel cuore della valle di Ledro, è questo lo scenario in cui è calato il Bosc del Meneghi, l’attività a conduzione familiare gestita da Elisa Risatti. La ricetta del successo di questa struttura è semplice ed efficacie: niente stress, natura e prodotti rigorosamente biologici.

Questa realtà, fiore all’occhiello della Val di Ledro, è nata nel 2007 quando la famiglia di Elisa si è impegnata a disboscare il terreno ereditato dal nonno,  “el bosc del Meneghi” appunto. Poi è nata l’azienda agricola, con una chicca: qui si producono (e si raccolgono nei dintorni) le erbe aromatiche e di montagna che poi vengono utilizzate anche in cucina.

Più di recente invece è stata aggiunta anche la parte che riguarda l’ospitalità. Tutte le stanze sono costruite nel modo più ecologico possibile, con l’uso di materiali naturali e tecniche adatte a ridurre l’impatto energetico per un ambiente confortevole in linea con il contesto alpino e naturale della zona. La struttura può arrivare ad accogliere un massimo di 18 ospiti per garantire un soggiorno in tranquillità lontano dal turismo di massa.

I PRODOTTI

All’interno dell’azienda agricola trova spazio anche una parte dedicata al bioristoro dove gli escursionisti possono fermarsi per un pranzo veloce e leggero, mentre nel pomeriggio ci si può fermare per fare merenda o un aperitivo, trovando a disposizione tisane, torte, focacce, yogurt bio e frutta fresca di stagione.

Tutti i piatti sono vegetariani perché qui si mangia esclusivamente quello che viene prodotto in loco dall’azienda agricola di Elisa. L’unico strappo alla regola riguarda alcuni latticini prodotti da un’attività della Val di Ledro e gli yogurt bio per i quali è stata avviata una collaborazione con un’azienda della Val Rendena. Ovviamente entrambe le realtà sposano la filosofia del Bosc del Meneghi.

Ospiti ed escursionisti potranno gustarsi anche due autentici prodotti “made in Val di Ledro”: si tratta di un vino spumante e un vino fermo che vengono direttamente dal vigneto del Bosc del Meneghi. Peraltro tutti i prodotti (fra cui pure alcuni cosmetici) possono essere acquistati nello shop.

ATTIVITÀ

Prima di lanciarsi alla scoperta del territorio circostante vale la pena fermarsi e dare un’occhiata al giardino delle officinali del Bosc del Meneghi, fornitissimo di erbe che poi sono le stesse che vengono utilizzate in cucina o per realizzare gli altri prodotti dell’azienda agricola. Il giardino è sempre aperto alla visita per gli ospiti.

Per gli appassionati d’arte invece, poco distante dal Bosc del Meneghi, c’è Ledro Land Art un parco artistico immerso nella pineta di Pur. Qui trovano spazio le opere di land art, perfettamente immerse nella natura riescono a ricreare uno spazio magico e sospeso nel tempo. Lo stesso parco è stato citato dalla rivista del National Geographic fra le eccellenze del Trentino.

Per chi ama le passeggiate la Val di Ledro è ricca di sentieri e dal Bosc del Meneghi si possono raggiungere facilmente diversi percorsi di montagna o seguire la passeggiata intorno al lago. In alternativa per sfuggire alla calura estiva, a pochi passi dalla struttura, è possibile arrivare alla spiaggia di Pur (con una zona animal friendly), una delle più belle e pulite del Trentino. Qui si possono praticare la pesca, la vela e altri sport acquatici.

COME ARRIVARE

In auto

Autostrada A22: prendere l’uscita Rovereto Sud-Ss240 direzione Riva del Garda da cui si prosegue per Valle di Ledro. Arrivati all’abitato di Molina di Ledro si svolta a sinistra in direzione Pur. Da lì in poi basterà seguire le indicazioni per raggiungere il Bosc del Meneghi in pochi minuti.

Autostrada A4: (per chi proviene da Milano) prendere l’uscita Brescia Est e seguire indicazioni per Madonna di Campiglio/Val Sabbia, arrivati a Storo si prosegue per Valle di Ledro. Percorsa la valle e raggiunto l’abitato di Pieve di Ledro si svolta a destra alla rotatoria in direzione Pur.

Come arrivare in treno/autobus

La stazione dei treni più vicina è quella di Rovereto. Da lì è possibile utilizzare i trasporti pubblici con cambio bus a Riva del Garda. Per consultare gli orari degli autobus è possibile consultare il sito www.trentinotrasporti.it

CONTATTI – Bosc del Meneghì

Via Casarino, 4 38067

Località Pur

Ledro (Trento) Italy

Tel. +39 389 5150167

info@boscdelmeneghi.com

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più