27 Dicembre 2024
di: Girovagando in Trentino
L’Alta Valsugana è un territorio da scoprire in ogni stagione dell’anno con scenari spettacolari ed attività outdoor sempre diverse in ogni periodo dell’anno. Alle pendici della Panarotta, precisamente in località Compet a Vignola Falesina, si trovano l’Albergo Aurora e il nuovo Garnì Anderle, due strutture alberghiere vocate all’accoglienza familiare ed amichevole. Matteo Anderle, il proprietario, ci presenta le peculiarità dell’ospitalità riservata ai turisti.
L’Albergo Aurora venne costruito negli anni cinquanta dalla famiglia Anderle che ancora oggi ne cura la gestione con meticolosa cura dei dettagli. All’inizio, infatti si trattava di una struttura ricettiva di tipo agrituristico, l’apertura era solo estiva durante i periodi dell’alpeggio, poi fu estesa anche ai weekend invernali. Ora l’Hotel è aperto per accogliere i propri ospiti 340 giorni all’anno. La clientela è molto varia e comprende turisti italiani ma anche tedeschi ed austriaci.
Gli ospiti apprezzano soprattutto la possibilità di cimentarsi in attività sportive come lo sci e lo snowboard in inverno sino al trekking e alle escursioni in bici ed e-bike o alle prove di volo nella bella stagione. L’Albergo Aurora è anche un punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote, poiché la zona offre numerosi percorsi adatti ai motociclisti. Anche i buongustai, però, non rimarranno delusi soggiornando all’Albergo Aurora: vediamo la proposta enogastronomica insieme allo chef Stefan Guglielmi.
In Alta Valsugana, l’Albergo Aurora offre un servizio di ristorazione che punta a valorizzare la cucina tipica locale. Come antipasti vengono proposti dei taglieri misti con salumi e formaggi trentini. I primi piatti omaggiano la tradizione con gli spätlze, i canederli con il brodo di manzo o le lasagne. Fra i secondi, imperdibile è la carne di coniglio preparata magistralmente dallo chef Guglielmi o la polenta cotta come una volta nel paiolo in rame sulla stufa a legna con i contorni di funghi o crauti. Fra i dolci ci sono tutti i più noti e richiesti dessert trentini come lo strudel rigorosamente fatto in casa.
Proprio a lato dell’Albergo Aurora, sorge il Garnì Anderle, una struttura nuova la cui costruzione è terminata 8 anni fa. Gli ospiti, ogni mattina, potranno ritrovarsi nell’accogliente sala colazioni e scegliere fra le numerose proposte del buffet che prevede anche latte, yogurt e prodotti caseari delle malghe vicine e uova fresche del pollaio. Per un soggiorno all’insegna del relax, al piano terra del garnì c’è un’ampia zona Wellness, aperta anche ai clienti che non soggiornano nelle due strutture ma solo su prenotazione.
Oltre alla sauna finlandese e a quella ad infrarossi, si può provare la sensazione rinvigorente e corroborante di immergersi in una vasca idromassaggio esterna con acqua alla temperatura di 28°. Il Garnì Anderle dispone di 10 stanze arredate con materiali tipici della montagna dal legno alla pietra sino alla lana e al feltro, il tutto per donare il massimo comfort all’ospite.
Dal Garnì Anderle si può, inoltre, godere una panoramica vista sul Gruppo del Brenta che rinfranca cuore e spirito.
La famiglia Anderle è a disposizione per fornire qualsiasi informazione od in alternativa si può consultare: www.aurora-anderle.com