13 Ottobre 2025
di: Girovagando in Trentino
Autumnus è un evento che vuole celebrare la stagione dei raccolti riscoprendo i sapori di stagione ma è anche una kermesse enogastronomica ideata per valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio. Marco Lazzeri, Presidente della Pro Loco del Centro Storico di Trento, illustra il nutrito programma della rassegna che si terrà dal 9 al 19 Ottobre nel capoluogo Trentino.
La quinta edizione di Autumnus sarà particolarmente ricco di iniziative e questo si deve alla staordinaria sinergia fra istituzioni (come la Regione Trentino Alto Adige, la Provincia Autonoma ed il Comune di Trento), organizzazioni di produttori (come il Consorzio dei vini Trentini, l’Istituto Trento Doc, i Vignaioli trentini, ed i Vignaioli del Vin Santo) e partner del mondo culturale e scientifico (dal MUSE al MART dalla Fondazione Mach al Museo Etnografico Trentino di San Michele All’Adige).
Queste collaborazioni illustri hanno consentito di mettere a punto un fitto calendario di appuntamenti dedicati a grandi e piccini. Le location coinvolte saranno ben tredici in questa edizione con alcune new entry come la Torre del Massarello, la Torre della Tromba e la Torre Civica che, proprio per l’occasione, sarà riaperta al pubblico per la prima volta dopo l’incendio del 2015. Le tre piazze protagoniste avranno ognuna la propria peculiarità: Piazza Mostra sarà la sede del mercatino con tante specialità locali da scoprire ed assaggiare, Piazza Duomo sarà, invece, dedicata ai temi più scientifici con laboratori e workshop mentre in Piazza Battisti sarà allestito un ristorante temporaneo dove sette chef stellati proporranno piatti esclusivi utilizzando prodotti locali da abbinare alle grandi etichette trentine.
Palazzo Roccabruna, Palazzo Thun, Palazzo Geremia ed il Castello del Buonconsiglio ospiteranno invece incontri imperdibili per gli amanti dell’enogastronomia del territorio. Per i più piccoli saranno, invece, allestiti dei laboratori di educazione alimentare ed a tema scientifico in cui potranno divertirsi e dare sfogo alla propria creatività.
La kermesse Autumnus rende omaggio ai sapori ed alla tradizione agricola, culinaria e vinicola del territorio. Le diverse APT trentine porteranno in Piazza Mostra le specialità delle Valli e degli Altopiani grazie ai produttori, ai ristoratori e ai gestori dei rifugi presenti nelle casette. Fra gli espositori si potranno trovare le specialità di Madonna di Campiglio e della Val Rendena, le prelibatezze della Val di Fiemme mentre l’APT di Trento darà spazio alle tipicità dell’Altopiano di Pinè. Nei palazzi e nelle torri cittadine, invece, si alterneranno laboratori di cucina, degustazioni verticali per conoscere le bollicine di montagna del Trento Doc o i passiti ricavati dall’unico vitigno autoctono a bacca bianca del Trentino, la Nosiola. Non mancheranno percorsi interattivi e sensoriali per approfondire la conoscenza della pratica brassicola, dell’apicoltura e dell’arte bianca regionale.
Per il weekend conclusivo dell’evento, infine, le sale affrescate del Castello del Buonconsiglio accoglieranno rinomati chef per il viaggio enogastronomico di “Stelle al Castello”, una cena itinerante per esprimere attraverso le diverse portate i migliori abbinamenti vini-pietanze grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione Ambasciatori del Gusto. Ancora una volta le uve trentine esalteranno i sapori di grandi piatti preparati da chef come Alessandro Gilmozzi, Antonio Lepore o Alberto Gipponi.
Si ricorda che per le degustazioni, i laboratori e le cene è necessario prenotarsi sul sito: www.autumnus.trento.it