Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

25 Luglio 2023

Gusti autentici del Trentino: L’azienda agricola Busarello

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Dao cooperativa ha scelto di portare sui propri scaffali le piccole e medie produzioni locali, garantendo ai propri clienti la genuinità e la freschezza del prodotto. Aziende agricole e piccole imprese familiari disseminate sul territorio di Trentino, Veneto e Lombardia, grazie a Dao cooperativa possono varcare i confini regionali e far conoscere le proprie prelibatezze ad un pubblico di consumatori più vasto.

Fra questi troviamo l’Azienda Agricola Busarello con sede a Bieno in Bassa Valsugana.

Azienda Agricola Busarello

L’Azienda Agricola della famiglia Busarello ha iniziato l’attività nel 1990 con 300 mq di terreno coltivato. Attualmente l’azienda possiede oltre 10 ettari, un laboratorio di trasformazione e dà lavoro a 10 collaboratori fra dipendenti fissi e stagionali. La produzione dell’impresa valsuganotta comprende il radicchio di Bieno, una varietà la cui creazione è dovuta proprio al titolare Igor Busarello che ha selezionato alcune varietà tardive venete che con il microclima favorevole del Lagorai sono pronte per fine agosto.

Inoltre si coltivano anche il cavolo cappuccio, le patate, le zucchine e le cipolle. È stata adottata la coltivazione con metodo integrato, un sistema di agricoltura a basso mpatto ambientale. Vengono seguiti i disciplinari di produzione trentini e sono stati introdotti i cosiddetti insetti utili per evitare l’utilizzo di antiparassitari. Da qualche anno la superficie coltivata ad ortaggi è stata ridotta a favore dell’introduzione di colture cerealicole come mais, avena e farro.

I trasformati

Dal 2014, con l’arrivo in azienda della moglie di Igor, Giorgia, il laboratorio di trasformazione ha ricevuto un grande impulso andando a proporre diverse linee di prodotti trasformati. Oltre ai crauti, l’impresa di Bieno, produce sottoli come il radicchio rosso e le cipolle, le zucchine alla contadina o la composta di radicchio. Inoltre viene proposta una linea di biscotti come “I caserecci del Fogolar” al mais o “I Biscotti al farro”. Infine, sempre con le farine di propria produzione vengono preparati diversi tipi di snack.

Dao Cooperativa, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle produzioni a filiera corta, ha scelto l’Azienda Agricola Busarello proponendo ai propri clienti i crauti, gli snack ed i sottoli. L’azienda ai piedi del Lagorai ha aderito alla linea di prodotti di Dao Cooperativa a marchio “I sapori del Maso”.

 

Fra i progetti futuri dell’azienda trentina potrebbe esserci un ampliamento del laboratorio con linee per la panificazione e per la produzione di prodotti dolciari da ricorrenza come ad esempio le colombe pasquali.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più