15 Novembre 2024
di: Girovagando in Trentino
La Cantina Endrizzi è una delle cantine storiche della Piana Rotaliana e di tutto il Trentino ma soprattutto è un’azienda nata e cresciuta grazie al lavoro di cinque generazioni della famiglia Endrici, nome di spicco del panorama enologico trentino. Lisa Maria Endrici fa gli onori di casa e accogli gli spettatori di Girovagando in Trentino nelle mura della Cantina storica che sorge in località Masetto nel Comune di San Michele all’Adige. La struttura risale al 1885 quando fu fondata dai fratelli Angelo e Francesco Endrici mentre il Trentino era ancora sotto il dominio dell’impero austroungarico.
A testimonianza di ciò, nelle sale della Cantina di San Michele all’Adige si possono ammirare i soffitti con volte a botte ottimamente mantenuti. Nella Cantina storica sono stati messi a riposare le varietà autoctone del territorio come il Teroldego o il Lagrein a cui si aggiungono uve d’origine internazionali che con il tempo sono diventate tipiche come Cabernet o il Merlot. Nei locali della Cantina Endrizzi attendono di essere imbottigliati anche le varietà a bacca bianca come lo Chardonnay che, con l’affermazione ed il successo del Trento Doc, viene ormai coltivato diffusamente in molte vigne della regione.
Lisa Maria Endrici ricorda come il padre Paolo sia stato uno dei primi viticoltori a credere nel progetto della bollicina di montagna ed infatti, nei primi anni ottanta, fu fra i fondatori dell’Istituto Trento Doc, che oggi raggruppa poco meno di 70 associati. Il Metodo Classico trentino è uno dei prodotti di punta della Cantina Endrizzi e si declina attraverso diverse linee dall’Endrizzi Brut alla linea Piancastello.
Le uve destinate a diventare Piancastello Zero, Riserva o Privè provengono da un vigneto, collocato ai piedi del Castello di Monreale di San Michele all’Adige, che presenta caratteristiche davvero particolari in quanto può esser definito un clos, ovvero un vigneto cinto da mura o alte siepi. Infine non si può non citare il Masetto Privè, eccellenza della Casa vinicola rotaliana. Il Masetto Prive Rosè è il Trento Doc delle grandi occasioni e delle ricorrenze speciali: 100% pinot nero, riposa sui lieviti per ben 84 mesi, dosaggio zero.
Negli anni 2000 gli Endrici intraprendono una nuova avventura enologica e acquisiscono un podere in Toscana vicino a Fonteblanda nel grossetano, una nuova proprietà che denomineranno Tenuta Serpaia. Torben Endrici spiega le caratteristiche di questi vigneti maremmani. Il territorio è ben diverso da quello trentino in quanto la brezza marina del Golfo di Talamone soffia costantemente sui vigneti mentre il substrato è ricco di sabbia, limo e granito di origine vulcanica per la vicinanza del Monte Amiata.
Nei filari toscani si allevano vitigni autoctoni come il Sangiovese e vitigni internazionali come il Merlot o il Cabernet Sauvignon. I vigneti Endrizzi sono un esempio di sostenibilità e nel 2026 riceveranno anche la certificazione biologica.
Andrea Cristofori presenta i locali della vinoteca di San Michele all’Adige. Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00, un team di quattro giovani esperti è pronto ad accogliere chiunque sia in cerca di un vino di qualità, consigliando la migliore bottiglia per abbinamenti di successo. Inoltre in questo periodo prenatalizio, in vinoteca, si possono trovare moltissime confezioni regalo per stupire i propri cari con vini dell’eccellenza enologica trentina.
L’ospitalità e l’accoglienza sono da sempre temi che stanno molto a cuore alla famiglia Endrici ed infatti negli spazi in località Masetto e nei vigneti circostanti vengono organizzate abitualmente visite guidate, degustazioni, wine trekking ed open pergola. In particolare la veranda è stata concepita per ospitare eventi privati come feste di battesimo e di laurea mentre la bottaia può accogliere oltre 100 ospiti, ottima location per i ricevimenti di nozze.
Per informazioni: www.endrizzi.it