Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

8 Luglio 2024

Canyon Rio Sass: spettacolare esperienza in Val di Non

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Canyon Rio Sass: spettacolare esperienza in Val di Non

Il Canyon Rio Sass è testimonianza della meraviglia della Natura ma anche del lavorio incessante delle acque. Questa forra risale a ben 5 milioni anni fa e proprio grazie ad un percorso realizzato e aperto nel 2001, è possibile vedere con i propri occhi gli strati delle rocce scolpite dal fenomeno erosivo e camminare sospesi sopra il torrente impetuoso. Finalmente dai primi anni 2000 il Canyon può essere attraversato grazie ad un sistema di pedane e scalette facilmente praticabili.

Cosa vedere in Val di Non e a Fondo

Fondo è un paese che fa parte del comune di Borgo d’Anaunia, nel cuore della Valle di Non. L’abitato del borgo viene tagliato in due parti dall’attraversamento del canalone che dapprima sembra racchiuso fra pareti di rocce altissime per poi aprirsi e terminare con una sorgente ricca di ferro e con una stazione termale conosciuta già dagli e e crudo. Alcuni punti sono molto alti e qui la distanza delle passerelle dall’acqua possono raggiungere anche i 50 m.

Una delle parti più affascinanti del Canyon è sicuramente la gola stretta dove le due pareti di roccia solcate dal Rio Sass si avvicinano fra loro tanto che rimane un passaggio di soli pochi metri. Le passerelle sono ancorate alla roccia e pertanto sono totalmente sicure ma le visite sono previste solo con accompagnamento di una guida esperta. Lo staff della Cooperativa Smeraldo non solo condurrà i visitatori in un suggestivo viaggio “nel cuore della Terra” ma fornirà il kit per procedere in tutta sicurezza come il caschetto omologato.

Mentre si percorrono i 2,5 km immersi nella gola profonda scavata dalle acque, si possono notare fossili incastonati nelle rocce che sono testimonianza delle epoche e degli anni trascorsi durante il fenomeno erosivo. Inoltre può capitare che dietro uno masso roccioso si possa ammirare una ripida cascata, annunciata solo dallo sciabordio delle acque.

La visita in notturna

Se già durante il giorno la visita al Canyon è suggestiva, in notturna diventa un’esperienza indimenticabile. Dal mese di luglio, infatti, riprendono le visite serali al Canyon con una nuova scenografia luminosa. L’anno scorso è stato inaugurato, infatti, un impianto illuminotecnico di grande effetto. Luci colorate cangianti sono state posizionate in angoli strategici lungo tutto il camminamento in modo da mettere in risalto, qui, una gola profonda, là, la fitta vegetazione aggrappata alla roccia.

Ogni stagione le luci e i colori vengono modificati creando nuovi effetti spettacolari tutti da scoprire tramite un visita guidata. Per prenotare occorre telefonare entro le 16.30 al numero di telefono: 0463 850000. Si consiglia di indossare abbigliamento sportivo o comodo, una giacca impermeabile e scarpe da trekking.

Info: www.canyonriosass.it

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più