18 Maggio 2021
di: Alessio Migazzi
È passato ormai qualche anno da quando la Provincia di Trento ha adottato il marchio per distinguere i BiciGrill del Trentino e da allora di passi avanti ne sono stati fatti parecchi.
Già a suo tempo la nostra redazione propose un approfondimento sul concorso di idee proposto dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia che vide imporsi Ariela Chiampan, studentessa dell’Istituto d’arte di Rovereto Fortunato Depero, con il suo elaborato che dal 2015 rappresenta i BiciGrill trentini sui materiali di comunicazione delle Apt di riferimento.
Da questa nuova veste grafica è nato non soltanto un progetto di comunicazione unitario ma anche e soprattutto un processo di infrastrutturazione del territorio che oggi può contare su ben 21 punti di riferimento
I BiciGrill sono disciplinati dalla delibera di Giunta Provinciale n. 1771 d.d. 17 ottobre 2015 la quale specifica che “Si definisce “Bicigrill” la struttura collocata lungo i percorsi ciclabili e ciclopedonali, finalizzata a fornire agli utenti degli stessi percorsi un posto di ristoro, informazioni sulla rete ciclabile, approvvigionamento, noleggio bici, servizio di riparazione e assistenza”
I bicigrill sono quindi punti di ristoro situati in punti strategici dei vari percorsi ciclopedonali del Trentino che hanno lo scopo di:
Il BiciGrill deve quindi disporre di:
In aggiunta a questi servizi minimi ogni BiciGrill deve disporre inoltre di:
La delibera Giunta Provinciale n. 1771 d.d. 17 ottobre 2015 pone l’obbligo di rendere fruibile i Bicigrill nel periodo che va dal 1° aprile al 30 ottobre, ferma restando la possibilità di prevedere periodi di apertura diversi mentre deve essere garantita l’apertura in una fascia oraria che va dalle 08 alle 20.
La loro caratteristica di servizio ai cicloturisti pone inoltre l’obbligo di essere realizzati ad una distanza massima dei percorsi ciclabili e ciclopedonali non superiore a 100 metri anche per favorirne un utilizzo ed una fruizione quanto più immediata possibile specie in situazioni di effettiva necessità (manutenzione o riparazione delle biciclette).
I BiciGrill del Trentino si stanno caratterizzando quindi come veri e propri punti di riferimento per un cicloturismo in continua espansione ma soprattutto come una tra le poche e vere innovazioni registrabili tra i territori che vogliono porsi come meta accogliente per biker, viaggiatori in bici e appassionati.
Scopri le nostre escursioni in Trentino visitando la nostra pagina ESCURSIONI.