24 Maggio 2019
di: Alessio Migazzi
L’eccellenza italiana del settore dello sport-tech si presenta ad uno dei più importanti eventi di rilievo mondiale per tutto ciò che ruota attorno allo sport, business e innovazione. Sarà Trentino Sviluppo, agenzia di sviluppo territoriale il coordinatore della House of Italy che conta, tra gli espositori, dalle start-up innovative ai centri di ricerca (CeRiSM) alla Fondazione Mach che presenterà le attività nell’ambito della nutrizione e Scuola dello Sport CONI.
Nella due giorni all’interno dello SwissTech Convention Center sono previsti incontri tematici, speach con protagonisti di primo piano dello sport a livello mondiale tra i quali SportsTechx, UEFA, FIFA, Google, Adidas, UCI/Unione Ciclistica Internazionale ed un’avvincente International Startup Battle, che vedrà sfidarsi le migliori start up del settore a suon di pitch session.
Casa Italia vedrà tra i partner istituzionali il CeRiSM – Centro Ricerca Sport Montagna e Salute, la Fondazione Edmund Mach che presenterà le attività nell’ambito della nutrizione e a Scuola dello Sport CONI, che in ambito formativo è punto di riferimento delle Direzioni tecniche e dei Centri studi delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline.
Sul fronte aziende rappresentano il nostro Paese Ambinskis (sci da collezione per il freeride – www.ambinskis.com), Bikertop (soluzioni per la mobilità sostenibile – http://www.bikertop.com), DMS Snow (caschi di design per gli sport invernali – www.dmd.eu), Gboard (monopattino sportivo elettrico di nuova generazione – www.gboard.it), Orwell (realtà virtuale e video animazioni in grafica 3D avanzata – www.orwell-vr.com), Snowfoot (soluzioni di mobilità innovativa in montagna – “innovativa ciaspola” alpina – www.snowfoot.eu), Vitalini Sport (performance skiwear per squadre agonistiche e club – www.pietrovitalini.it), Wearit (prodotti e servizi intelligenti per l’industria dello sport e monitoraggio della performance sportiva – www.wearit.net).
Nel 2018 alla prima edizione di The Spot a Losanna, sede ufficiale della manifestazione – scelta non a caso per “lo Spirito Olimpico” dal Barone De Coubertin come sede centrale del CIO nel 1925“- sono arrivati più di 7.000 visitatori da oltre 25 Paesi e 350 tra aziende ed organizzazioni del settore. Una seconda edizione quindi che vedrà il Trentino protagonista, una terra che da sempre investe sullo sport e che oggi reinterpreta questa expertise come motore di sinergia per numerose iniziative e attività correlate allo sport-tech superando quindi il livello del professionismo sportivo e massimizzando i benefici per cittadini e giovani generazioni.