Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

29 Ottobre 2014

Cosa fare per volare con il Cus Trento

di: Alessandro Vaccari

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Possiamo dire che il volo a vela è la disciplina che più avvicina l’uomo al sogno primordiale di Icaro di poter volare come gli uccelli. Romanticamente, riconosciamo all’aliante la forma e le sembianze di un grande volatile che si libra nell’aria sfruttando le correnti e la gravità.

In questa nostra puntata vi raccontiamo il volo con l’aliante, che vede nell’aeroporto Caproni di Mattarello un importante centro animato dalla sezione Volo a Vela del Cus Trento. E’ a loro infatti, ed in particolare al Capocentro Raffaello Devilli, che bisogna fare riferimento per tutto ciò che concerne il volo con l’aliante ed i rapporti con l’aeroporto.

Esistono diversi tipi di alianti:

• gli alianti puri non hanno alcun tipo di motore e quindi per il decollo necessitano di essere trainati in quota (oppure verricellati)

• i self sustaining sono invece dotati di un piccolo motore retraibile che può aiutare negli spostamenti mentre si è in volo, ma non permette il decollo.

• i self launching infine sono alianti dotati di motore di maggior potenza che permette loro il decollo autonomo (per poi essere retratto e scomparire all’interno della fusoliera).

L’aeroporto di Mattarello è l’unico aeroporto trentino da cui è possibile decollare con l’aliante. Il personale del Cus Trento si occupa anche di gestire l’accesso alla pista, mantenendo i contatti con la torre di controllo, specialmente nel weekend di bel tempo quando sono in molti a volare.

Il Cus possiede e gestisce inoltre due alianti biposto con i quali all’inizio si impara a volare e che si possono poi utilizzare in autonomia dopo aver ottenuto il brevetto.

Dando un’occhiata ai costi, si scopre anche che il volo a vela non è estremamente costoso.

L’ostacolo più grande è probabilmente il costo per l’ottenimento del brevetto che tra lezioni teoriche e pratiche ed esame finale si aggira circa sui 3.500 euro. Una volta ottenuto il brevetto, si può diventare soci del Cus Trento con la tessera di circa 800 euro annui che include anche la possibilità di utilizzare gli alianti a di proprietà del Cus. Al netto di questi costi, si può volare quando si vuole, rimane solo il costo del traino da calcolare in circa 30 euro a volo. Il Cus applica a queste tariffe uno sconto del 50% circa per gli studenti universitari.

Maggiori informazioni e tutti i contatti sono accessibili alla pagina Facebook Volo a Vela Cus Trento.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessandro Vaccari

Partito dal mondo degli eventi, si dedica al coordinamento di enti del terzo settore, al giornalismo agri-turistico, all'organizzazione di progetti formativi, all'animazione territoriale con particolare riferimento a temi come la ruralità, il territorio e la sostenibilità (ambientale e sociale).

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più