Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

1 Settembre 2023

Dove nascono i piccoli frutti del Trentino? Scopriamo Maso Moser

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Continua il nostro viaggio insieme a Dao Cooperativa, oggi ci troviamo a Ivano Fracena

Dao Cooperativa svolge attività di Grande Distribuzione e si caratterizza perché mette al primo posto la qualità del prodotto. Questo intento viene realizzato grazie alla stretta collaborazione con tante microimprese locali che prestano la massima cura e dedizione al proprio prodotto. Fra queste c’è l’azienda Agricola Maso Moser. Andiamo a scoprirla.

La nascita di Maso Moser

L’azienda Maso Moser è nata nel 1979 ma è diventata produttiva solo nel 1981.
Infatti, dopo il matrimonio dei titolari, Gianfranco e Antonella Moser, il territorio è stato bonificato e i due novelli sposi hanno preso le redini dell’azienda. Inizialmente la produzione si è concentrata sulla monocoltura della mela.

Con il trascorrere degli anni però era sempre più difficile essere competitivi rispetto alle coltivazioni in pianura e il prodotto non veniva valorizzato come serviva. Per questo motivo la piccola impresa di Ivano Fracena cambiò il tipo di coltivazione, dirigendosi verso i piccoli frutti. Dapprima furono messe a dimora delle piante di fragole e poi seguirono quelle di mirtilli, lampone ma anche ribes e more.

I valori dell’azienda Maso Moser

Fra i valori principali di questa azienda a conduzione familiare c’è sicuramente la qualità del prodotto in termini di gusto e integrità. I terreni dove sorgono le piante da frutta si trovano in una piccola isola verde circondata dal bosco. Per ottenere un prodotto sano, le piante sono state messe sotto reti di protezione per evitare i danni della drosophila, un moscerino parassita dei piccoli frutti. In questo modo si riescono a limitare i trattamenti antiparassitari. La maggior parte della produzione è certificata BIO ma per tutte le piante coltivate vengono utilizzati rimedi omeopatici, si sfrutta l’azione degli insetti utili e la funzione repellente della zeolite o polvere di roccia.

Il legame con il territorio e la collaborazione con Dao Cooperativa

L’azienda agricola Maso Moser è custode del territorio. Oltre alla coltivazione dei piccoli frutti, infatti si occupa anche di mantenere e salvaguardare i prati circostanti. In azienda vengono allevati alcuni asini che oltre ad essere coccolati come animali da compagnia, evitano che il bosco invada il prato.

Esser coltivatori oggi non è semplice, proprio per l’avvento di nuove sfide come l’incremento delle temperature, i fenomeni climatici sempre più estremi, la presenza di nuovi insetti nocivi. Mantenere alti standard qualitativi per una piccola impresa richiede grande coraggio, determinazione e soprattutto partner affidabili. Da alcuni anni Maso Moser ha intrapreso una collaborazione con Dao Cooperativa. Lo sguardo attento alla filiera e la conoscenza della produzione agricola trentina di Dao Cooperativa ha consentito questa partnership con Maso Moser.

La piccola impresa valsuganotta, infatti, proprio per il naturale ciclo biologico della pianta o talvolta, a causa delle temperature, non può garantire una fornitura continua, ogni settimana. Dao Cooperativa viene incontro alle esigenze dei piccoli produttori e non pretende più di quanto in natura si riesca a produrre. Per Maso Moser rifornire la Grande Distribuzione non ha comportato un cambio di valori anzi, come ricordato dai titolari, viene avvertita come una responsabilità ancor più forte nei confronti dei consumatori.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più