Bella pista ciclabile che percorre le due valli, Fiemme e Fassa, seguendo il torrente Avisio, da Molina di Fiemme a Canazei. Prosecuzione della ciclabile che sale da Ora – Ciclabile della Vecia Ferrovia – percorre le due valli avendo sempre vicino il torrente Avisio.
Lungo il percorso ci sono alcuni bici grill e fontane per l’approvvigionamento dell’acqua. Il fondo stradale è quasi interamente asfaltato. Il percorso, se lo fate nella sua interezza è un po’ impegnativo: per la lunghezza 91 Km e per il dislivello 730 m.
Si parte da Molina di Fiemme (800 m) e fino a Predazzo la ciclabile costeggia il torrente Avisio sulla parte sinistra orografica. A Predazzo si passa sulla destra del torrente per 2,2 Km, per poi ritornare sul lato sinistro in prossimità del parcheggio Ski Center Latemar. A Moena si ritorna sul lato destro. Ora si è in Val di Fassa. Si prosegue fino a Canazei (1455 m). Ritorno per lo stesso percorso o da Fontanazzo a Pera di Fassa si fa una strada sterrata sulla sinistra del torrente.
PUNTO DI PARTENZA: Molina di Fiemme
PUNTO RISTORO: Lungo il tragitto ci sono numerosi punti di ristoro.
Attenzione durante gli attraversamenti dei centri abitati. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
A22 uscita Egna-Ora e prendere la SS48 direzione Cavalese. Prima di Cavalese prendere la SP232 e poi, quando si è in valle, la SS612 fino a Molina di Fiemme.
Libero in via Segherie, Molina di Fiemme.
Coordinate GPS: 46.272106, 11.422425