Fantastica escursione nel cuore del Gruppo del Sella. L’itinerario è molto bello e panoramico però è indicato per gli escursionisti allenati. Sia nel primo tratto, parcheggio – Rifugio Cavazza al Piscadù, che nel secondo, Rifugio Cavazza al Piscadù – Cima Piscadù, si devono fare dei tratti attrezzati abbastanza impegnativi. Lungo il percorso e soprattutto dalla Cima Pisciadù si gode di un magnifico panorama.
Dal parcheggio (1959 m) si prende il sentiero 666A e poi il 666 che salgono all’interno della Val Setus. Raggiunto il Rifugio F. Cavazza al Pisciadù (2587 m) si continua sul 666 fino ad arrivare alla Cima Pisciadù (2985 m). Si ritorna al punto di partenza per la stessa strada.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio sotto il Passo Gardena in direzione Colfosco
PUNTO RISTORO: Rifugio F. Cavazza al Pisciadù 2587 m
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
SS243 dalla Val Gardena o dalla val Badia
Parcheggio libero sotto il Passo Gardena in direzione Colfosco
Coordinate GPS: 46.547475, 11.821233