Un’escursione molto panoramica nel Parco Nazionale dello Stelvio. Se volete fare un 3000 senza grandi difficoltà, questa è la vostra escursione. Si parte già da 2500 m e il sentiero non presenta particolari difficoltà se non in alcuni tratti per due motivi: per prima cosa il sentiero non è ben segnato e per secondo sulle creste – dal bivacco alle cime – bisogna avere passo fermo e assenza di vertigine.
Dal bivacco, ma soprattutto dalle cime si gode un bellissimo panorama a 360 gradi. Dal Pizzo Vallumbrina inoltre si ha una bella vista sul Ghiacciaio Dosegù. Il Bivacco Battaglione Monte Ortles è agibile. Al suo interno ci sono sei letti, una stufa e un tavolo con panche. Unico neo, la pulizia.
Dal Rifugio Arnaldo Berni (2541 m) prendiamo il sentiero 551. Superato il Torrente Gavia e l’ex Rifugio Gavia prima si sale e poi si scende in un pianoro percorso da un torrente. Si iniziano a vedere bene il Ghiacciaio Dosegù, la Punta San Matteo e delle belle cascate.
Si ritorna a salire fino ad arrivare a dei piccoli laghetti glaciali. Ultimo sforzo e si arriva al Bivacco Battaglione Monte Ortles (3120 m). Ora si prende un sentiero non numerato e percorrendo le creste si arriva alla Cima Vallumbrina (3220 m) e al Pizzo Vallumbrina (3225 m).
Si ritorna al punto di partenza per lo stesso percorso.
PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Arnaldo Berni
PUNTO RISTORO: Rifugio Arnaldo Berni
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Bormio: SP29 si sale per la Valfurva, si supera Santa Caterina Valfurva e si continua in direzione Passo Gavia. Il Rifugio Arnaldo Berni si trova 2,5 chilometri prima del Passo Gavia sulla destra.
Presso il Rifugio Arnaldo Berni
Coordinate GPS: 46.359866, 10.500514