Due brevi ferrate molto panoramiche in Val Badia. Solitamente queste due ferrate vengono fatte in abbinamento. Sono da considerarsi di media difficoltà, però il contesto dove si trovano – esposizione – può mettere in crisi qualche escursionista. Il panorama dalle due vette, e durante tutto l’itinerario, è magnifico: si possono vedere tutti i più belli gruppi dolomitici.
L’itinerario che proponiamo è molto lungo e ha dislivelli importanti sia in salita che in discesa: da valutare in base al proprio allenamento. Per il ritorno da La Villa a Badia si utilizzano le corriere di linea.
Dalla Stazione a monte Impianti La Crusc/Santa Croce (2015 m) si segue il sentiero 7 e in pochi minuti si arriva al Santuario e Rifugio Santa Croce (2045 m). Si continua sul 7 e si inizia la Via Ferrata Sasso della Croce. Giunti alla Forcella dla Crusc/Santa Croce (2612 m) si prosegue sul 7B fino al Sas dla Crusc/L ?iaval/Sasso della Croce/Kreuzkofel (2907 m).
Si ritorna per un po’ sui propri passi e poi si gira a sinistra e si va in direzione Sasso della Croce. Prima di arrivare in vetta c’è la Via Ferrata Sasso delle Dieci. Superata questa si è in vetta del Sas dles Diesc/Sasso delle Dieci/ Zehner (3026 m). Si ritorna alla Forcella dla Crusc/Santa Croce (2612 m) e si prende il 12B fino alla Forcella Medesc (2533 m). Ora si scende a La Villa (1418 m) seguendo il sentiero 12.
PUNTO DI PARTENZA: Stazione a monte impianti La Crusc/Santa Croce
PUNTO RISTORO: Rifugio Santa Croce (2.045 m)
SUGGERIMENTI: Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini. Tenete presente che non ci sono punti ristoro se non alla partenza.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
Uscita A22 Bressanone. Si percorre la SS49 della Val Pusteria e prima di Castelbadia si gira a destra sulla SS244 e si continua fino a Badia.
Presso la Seggiovia La Crus a Badia
Coordinate GPS: 46.609492, 11.896587