Escursione invernale sui monti che sovrastano Tesido e Monguelfo. La proposta per questa escursione in montagna è un sentiero circolare incantevole, adatto per essere percorso in ogni stagione dell’anno. Il sentiero inizia dalla località di Tesido e conduce verso i monti Luta e Dura, per terminare alla malga Tesido. I Monti Luta e Dura si trovano a nord-est di Monguelfo e Tesido, situati tra le valli di Anterselva e Casies.
Durante l’escursione si godrà di una vista panoramica mozzafiato sulla Val Pusteria e sui monti pallidi delle Dolomiti, visto che queste cime sono senza alcuna area boschiva. Il percorso, facile da percorrere, consente di godere appieno della bellezza della natura, della pace e della tranquillità delle montagne, circondati da uno spettacolare panorama. La Malga Tesido sarà il punto di arrivo ideale per una sosta ristoratrice, gustando i prodotti tipici della zona.
Dal parcheggio (1613 m) nei pressi del Maso Mudlerhof si segue il segnavia n. 31 fino alla vetta del Monte Luta (2145 m). Si prosegue sul 31 in pianura e poi si fa un tratto in salita arrivando alla vetta del Monte Dura (2275 m). Ora si scende per il sentiero 54A fino ad una baita e poi a destra per il 38 giungendo alla Malga Tesido (2012 m). Si rientra al punto di partenza seguendo il 38 e il 38A. In inverno questo tratto è una pista da slittino.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio nei pressi del Maso Mudlerhof
PUNTO RISTORO: Malga Tesido
SUGGERIMENTI: Dalla Malga Tesido si possono noleggiare le slitte e così ritornare velocemente al punto di partenza.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
SS49 Strada della Pusteria provenienti da Brunico. Arrivati alla rotatoria di Monguelfo si prosegue per Tesido/Taisten. Arrivati a Tesido si prosegue seguendo l’indicazione Mudlerhof/Taistner Alm, fino ad arrivare al parcheggio.
Parcheggio della Malga Tesido
Coordinate GPS: 46.783432, 12.086528