Questa settimana proponiamo una facile escursione con partenza ed arrivo dal parcheggio presso il Fontanino di Celentino. Lasciata la macchina si prosegue con le pelli lungo il sentiero che, lasciato alle spalle il Fontanino, conduce alla diga di Pian Palù in destra orografica.
Giunti alla Malga di Celentino si prosegue seguendo le indicazioni per Val Pudria e salendo lungo uno splendido e rado lariceto che costeggia un ampio vallone. Risaliti fin quasi in cima al vallone si prosegue iniziando un lungo traverso che conduce fino all’imbocco di Val Pudria..
Da qui si prosegue puntando all’evidente sella che domina la Valle e, scelto l’itinerario più sicuro, la si raggiunge.
Ammirato lo splendido panorama si può scegliere se scendere subito o risalire ancora un po’ lungo le facili creste per poi godere di una stupenda discesa dove generalmente sono presenti ottime condizioni di neve.
Lungo il percorso:
– Diga di Pian Palù
– Malga di Celentino
– Baito Val Pudria
– Valle Alta
– Creste di Valle Alta
Le indicazioni qui fornite vanno sempre integrate con le opportune valutazioni circa il livello di rischio distacco valanghivo segnalato dagli istituti competenti. La traccia GPS è puramente indicativa. Il percorso va verificato con le condizioni della neve e l’esposizione dei pendii.
Alessio Migazzi
escursioni@girovagandointrentino.it
© Copyright 2001-2014 – E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione – Tutti i diritti riservati / All rights reserved