Una bella escursione in bicicletta in fantastici luoghi del Südtirol. Un percorso per famiglie immersi nella natura del Südtirol. Si passa per la conca di Caldaro, famosa zona turistica conosciuta in tutta Europa per il lago e gli ottimi vini e si arriva a Bolzano scendendo per il vecchio tracciato della ferrovia dell’Oltradige. Del vecchio tracciato rimangono ancora alcune gallerie per la gioia dei più piccoli. Si rientra comodamente ad Egna costeggiando il fiume Adige.
Nel primo tratto si percorre la pista ciclabile dell’Adige fino all’altezza di Ora. Qui si lascia la ciclabile e su strada normale ci si dirige verso Caldaro. Dopo circa 700 metri, a Monte, si svolta a destra e si percorre una stradina poco frequentata che passa vicino al Lago di Caldaro. Si continua in leggera salita fino ad arrivare all’abitato di Caldaro (punto più alto).
Una piccola sosta al bicigrill e poi, prendendo la ciclabile del vecchio tracciato della ferrovia, si arriva ad Appiano e infine a Bolzano. Si riprende la ciclabile dell’Adige sotto il Castel Firmiano per far ritorno ad Egna.
PUNTO DI PARTENZA: Egna
PUNTO RISTORO: Lungo l’itinerario ci sono molti punti di ristoro.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE: Attenzione: i percorsi ciclabili qui descritti per alcuni tratti sono strade laterali e secondarie con possibile presenza di traffico automobilistico o di macchine agricole, quindi pedalare con prudenza!
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
A22 uscita Egna – Ora.
Libero a Egna
Coordinate GPS: 46.322533, 11.274750