Da Trento prendiamo il viadotto che porta al Bus de Vela strada statale 45bis e passate le gallerie entriamo nella valle dei laghi passiamo gli abitati di Vigolo Baselga – Vezzano – Padergnone, e arriviamo al lago di Toblino, proseguiamo passando l’abitato delle Sarche e continuiamo fino ad arrivare ad Arco, passiamo l’abitato e arrivati alla rotonda dopo il Brico seguiamo le indicazioni per il lago di Ledro fino ad arrivare alla lunga galleria che ci porta nella valle di Ledro, saliamo passando il paese di Biacesa e poi saliamo ancora e arriviamo a Molina di Ledro dove passato il centro poco dopo arriviamo al lago e qui giriamo a sinistra e parcheggiamo l’auto subito dopo il museo delle palafitte, qui inizia il nostro itinerario.
Lasciata la macchina ci dirigiamo verso le palafitte, la sponda del lago è percorribile in entrambi i sensi. Arriviamo alla spiaggia denominata ‘Besta’ in prossimità del camping Al Sole, un ponticello di legno indica l’inizio della passeggiata. Il sentiero è per lunghi tratti pianeggiante ed a pochi metri dalle acque del lago. Il panorama del lago e delle montagne circostanti è davvero incantevole. Lungo il tragitto sono presenti tavoli e panchine dove fermarsi a riposare o a fare pic-nic.
Dopo circa 20 minuti si giunge alla strada statale e qui occorre attraversare e seguire per via Belvedere. Si sale pochi metri per poter ammirare il lago dall’alto e proseguendo si arriva presso l’abitato di Mezzolago. La via si addentra tra le case e gli angoli del paese ci sorprendono con simpatiche composizioni floreali ed affreschi di vita paesana sulle mura e sulle porte delle abitazioni. Si prosegue scendendo verso il lago e riprendendo il sentiero che di nuovo costeggia le sponde del lago fino ad arrivare alla spiaggia di Pieve di Ledro. Si passa vicino agli alberghi ed ai ristoranti ed attraversato il campeggio si ritrova il sentiero che da Pieve conduce verso Molina di Ledro sulla sponda sud del lago.
Lungo questo tratto il percorso sterrato è circondato da alte piante che lasciano intravedere tra le foglie le acque limpide del lago. Dopo una lungo tratto lo sterrato termina e si congiunge con una strada asfaltata che, presa in discesa, porta alla piana di Pur. Questo tratto di lago è molto bello e suggestivo, alle case di villeggiatura si alternano i prati verdi e le spiagge. Dalla spiaggia di Pur, proseguendo lungo la strada asfaltata si ritorna verso Molina fino a giungere al punto di partenza dove troviamo la nostra auto. Lungo tutto il tratto asfaltato è bene prestare attenzione alle macchine che di tanto in tanto passano e rimanere sempre in parte alla strada.
Durante il nostro percorso troviamo varie possibilità di ristoro e panchine con tavoli per fare un bel Picnic, in fondo al lago a Pieve di Ledro ci sono pizzerie e bar, lungo il lago ci sono anche dei camping per chi volesse dormire in tenda o in comode casette.
L’itinerario non comporta particolari difficoltà, essendo pianeggiante. Lungo tutto il tratto asfaltato è bene prestare attenzione alle macchine che di tanto in tanto passano e rimanere sempre in parte alla strada.